Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Non mi ricordavo d'averlo visto, il principio è valido ed è più o meno come l'ho pensavo io: uno swash-plate modificato (semplificato).
L'elettronica per automatizzarlo o controllarlo da radiocomando passando anche da auto a manuale non è un problema, lo posso realizzare sicuramente anche se non è proprio banale.
La meccanica è complessa per via delle dimensioni ridotte, della necessita di cuscinettare le pale con almeno un reggispinta ed uno a sfere o rulli riducendo al massimo giochi ed attriti, oltre sempre alla boccoletta scorrevole, un esempio il sistema dei palini di coda dei nostri eli R/C.
Anni fa avevo fresato per un amico locale un mozzo elica a passo regolabile a terra molto semplice ma non adatto ad essere reso variabile in volo, forse in giro si trovano i disegni; l'avevo solo costruito con materiali migliori non era farina del mio sacco.
Il difficile è rendere l'accrocchio affidabile ed insensibile a vibrazioni e sforzi, oltre che di dimensioni accettabili. |
E finalmente potremo fare il tracking anche alle pale degli aeromodelli