Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Ti confermo che la mia è A01, che sarebbe questa "SWR function" ? |
Possiamo tradurre SWR "Standing Wave Ratio" in ROS "Rapporto di Onde Stazionarie" chi ha "giocato" con i CB anni fa sa benissimo cosa sono.
Nel mondo ideale, tuta l'energia che viene prodotta dal circuito trasmittente, viene irradiata dall'antenna. In realtà non è così, (lo è solo nella ipotetica antenna ideale). L'energia prodotta dallo stadio di trasmissione, in parte viene irraggiata dall'antenna, l'altra viene riflessa sul finale di trasmissione surriscaldandolo ed arrivando a bruciarlo.
Avere a disposizione l'SWR (o ROS), hai l'indicazione di quanto l'antenna sta facendo il suo dovere. Va detto, che antenne del genere sono oramai calibrate per la frequenza di lavoro, inoltre l'esigua potenza di trasmissione mette al riparo da eventuali problemi. Sono più che altro seghe mentali.
Con i CB, si misuravano con attenzione le onde stazionarie in particolar modo quando si utilizzavano lineari (amplificatori) da 200, 500 ma anche 1000W. In questi casi, un non ottimale accoppiamento dell'antenna, portava a bruciare i finali di potenza. Come detto, nel nostro caso, sono solo seghe mentali le antenne specifiche per la radio garantiscono un accoppiamento più che sufficiente. Io credo che anche staccando l'antenna (ipotesi peggiore) non arriveresti a bruciare nulla, ovviamente la portata della radio crolla drasticamente. Ma sarebbe da stupidi staccare l'antenna...