Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 14, 13:57   #5944 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
E vaii!!

Megabotto stamattina!!

Decollato con vento, cercato di contrastare, sbattuto sul muro. PORC...

Penso di aver capito perchè l'eli va a destra quando avanza.

Il motivo secondo me è il sistema flybar che ha il 120 sr.
Nel sistema bell-hiller il comando alla pala del rotore arriva in parte dal ciclico ed in parte dalla inclinazione della flyabr.
Le due parti concorrono sommandosi ad aumentare l'incidenza delle pale durante una traslazione.
Con una flybar 90° tutte e due gli interventi arrivano ortogonali alla pala.
Con uan la flybar 45° l'intervento del ciclico (piccolo) arriva ortogonale correttamente, quello della flybar (molto più intenso) arriva a 45°.
Il risultato è l'eli che pichia a destra. Ma non è sempre così.n
Il fenomeno si manifesta maggiormente quando il 120sr per esempio per effetto del vento non riesce ad inclinarsi in relazione a quanto chiede la flyabr.
Ci si ritrova con l'eli praticamente ancora orizzontale e la flybar completamente piegata.
Solo a questo punto, accentuato anche dalla modifica link del piatto sugli uni ball più lunghi, si manifesta la derapata a destra.

Per questo modello ci servirebbe la flybar 90° durante il volo e che gira a 45° durante l'hovering!!
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando