E vaii!!
Megabotto stamattina!!
Decollato con vento, cercato di contrastare, sbattuto sul muro. PORC...
Penso di aver capito perchè l'eli va a destra quando avanza.
Il motivo secondo me è il sistema flybar che ha il 120 sr.
Nel sistema bell-hiller il comando alla pala del rotore arriva in parte dal ciclico ed in parte dalla inclinazione della flyabr.
Le due parti concorrono sommandosi ad aumentare l'incidenza delle pale durante una traslazione.
Con una flybar 90° tutte e due gli interventi arrivano ortogonali alla pala.
Con uan la flybar 45° l'intervento del ciclico (piccolo) arriva ortogonale correttamente, quello della flybar (molto più intenso) arriva a 45°.
Il risultato è l'eli che pichia a destra. Ma non è sempre così.n
Il fenomeno si manifesta maggiormente quando il 120sr per esempio per effetto del vento non riesce ad inclinarsi in relazione a quanto chiede la flyabr.
Ci si ritrova con l'eli praticamente ancora orizzontale e la flybar completamente piegata.
Solo a questo punto, accentuato anche dalla modifica link del piatto sugli uni ball più lunghi, si manifesta la derapata a destra.
Per questo modello ci servirebbe la flybar 90° durante il volo e che gira a 45° durante l'hovering!!