Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto dopo aver letto questa discussione a cui sono interessato. Sono un modellista di vecchia data ed autocostruttore.
Non avevo esperienza di pancar, ma dopo aver rinvenuto fra le cianfrusaglie di un amico ciò che rimaneva di una vecchia PB-Sizzler Pro ho deciso di avventurarmi nel suo restauro. Purtroppo basandomi sulle misure di allora ho realizzato il modello prima di acquistare la carrozzeria per cui mi sono ritrovato con un passo e carreggiata esagerati, evidentemente i modelli 235 di allora erano 235 effettivi, mentre gli attuali hanno un avantreno di 220 mm per cui ho dovuto apportare modifiche per fare entrare il telaio nella carrozzeria (protoform P905B ).
Non mi aspettavo un comportamento semplice da gestire per cui sono partito con un 9.5, ma la macchina invece mi ha stupito per la facilità di guida e la possibilità di aprire quasi a piacere. Sono quindi passato ad un 7.5 senza problemi, poi ad un 5.5 e qui invece la situazione è divenuta leggermente critica ma non impossibile, resta il fatto che si gira più forte e regolarmente con il 7.5.
Di seguito a questo ho realizzato altre 2 pancar di cui una in scala 1/12 ed una 1/10 su stile Xray/2015 e devo dire che le cose sono ulteriormente migliorate in quanto a prestazioni, anche se non di tantissimo rispetto alla "vecchietta"
Resta il fatto che seppure utilizzi modelli 235mm non credo ci sia molta differenza rispetto al modello originale 200mm Xray come suppongo voi utilizziate.
Riporto di seguito il setting che utilizzo che spero sia utile:
Motore 7.5 trackstar, 2 tacche anticipo
Esc: Xcar 120 (clone Hobbywing 2.1, ultimo firmware stock)
Batterie: Nanotech Ultimate shorty 2S
Esc: settings: 15% drag, 67,5% brake, 10° bost/5000/500 - 20° turbo 0.1secFTh
Gomme Post: enneti 25 o ufra 28 - gomme Ant: 37 enneti o ufra 38
Additivo: trinity withe dot
Olio Dumper 500 molla dura, olio side dumper 5000, molle post. roll oro, molle ant nere.
In queste condizioni il modello 1/10 è facilmente gestibile e si gira con buoni tempi (i migliori touring girano da noi sui 18 sec, con la pan si arriva tranquillamente a 19), nell'ultima sessione su 6 batterie non ho avuto bisogno nemmeno di un recupero. Preciso che non ho un gran dito e che mio figlio di 10 anni gira più forte di me di mezzo sec...ma ancora sbaglia qualche volta...)
Ho poi acquistato una carrozzeria blitz, ma il modello diventa piuttosto scorbutico ed occorre limitare la corsa dello sterzo di molto per ottenere un discreto comportamento, ma si perdono comunque quasi 10Kmh di vel max.
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