Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 14, 19:33   #2 (permalink)  Top
runner73
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.282
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
potrebbe secondo voi un 30% volare in maniera molto simile ad 35% ?

secondo me si , si potrebbero avvicinare molto ed ecco le mie considerazioni.

come vuoi tutti sapete sono al caldo , a non fare una mazza, ho così avuto tempo per balenare un lungo quanto macchinoso ragionamento che mi ha fatto arrivare , tra queste due ormai molto diffuse classi di aeroplani.. purtroppo ho volato veramente poche volte con un 35% per poter fare un paragone veramente preciso delle differenze nel modo di volare delle due classi, ma di sicuro la cosa che mi ha lasciato delle belle impressioni sono la plasticità del volo , l'eleganza , l'inerzia , la stabilità .
prendiamo ad esempio questi due modelli ed ecco le loro caratteristiche principali

35% extra 300 extreme flight

Wingspan: 104 inches
Length: 101.5 inches
Wing Area 1900 Sq. in.
Weight: 27 to 29 lbs.
motor 120 cc circa 12-hp
elica 28x10

30%extra 300 extreme flight
Wingspan: 91 inches
Length: 90 inches
Wing Area: 1650 sq. in.
Weight: 18.5-19.5 lbs
motore 60-70 cc
elica 24x10

cose ne viene fuori il 30% ha (l'ho fatto anche con altre marche) un miglio rapporto peso superficie, ma un peggior rapporto peso potenza ,

inoltre messi uno vicino all'altro la dimensione della fusoliera e dei profili è nettamente inferiore nel 30% non ostante ci sia solo un un 5% in più di aumento di scala,

ragion per cui un 30% , di fusoliera ecc più cicciotto , con un 90 cc con circa 10 cavalli , un elica più grossa e qualche grammo in più secondo me volerebbe molto più simile ad un 35%

voi cosa ne pensate?

e vero che non puoi solamente ridurre in scala un modello , ma in questo caso c'è solo un 5% di differenza nelle scale dei due modelli

ma a livello progettuale sono veramente diversi..
A livello di costi, avevo fatto un foglio Excel, non c'è tutta questa differenza... L'extra 300 da 2,3m è costosissimo richiedendo un 70cc e servocomandi da 35kg...
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando