Seguo volentieri l'argomento, pur non essendo uno specialista in olii; solo che mi piacerebbe capire l'esigenza da cui si parte per questo progetto.
Molti aeromodellisti adoperano i benzina col normale e comune olio 2T che si trova al supermercato, senza particolari problemi.
Volendo ridurre al minimo le incrostazioni e i problemi di incollaggio/secchezza delle membrane ci si può orientare verso olii più performanti e detergenti; ma non credo che ci servano olii o benzine votate a motori racing che fanno 18.000rpm.
Quando diversi anni fa, lessi dell'uso del Motul 800off-road sui Rotax da ULM...beh, posai la mia scelta nella marea di marche disponibili e non la abbandonai più...
Con ciò, non nego che in mancanza o estinzione dal mercato del suddetto olio, non possa tranquillamente fidarmi a fare miscela con olio più a buon mercato.
Quello che piuttosto nella mia convinzione va tenuto presente, è la percentuale.
Molti preferiscono scendere di percentuale con l'utilizzo di olii racing.
Io il mio buon 3% sui DL-DLE continuo a garantirlo...e non lascia incrostazioni.