Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Si sono d'accordo.
Essendo il rapporto stachiometrico molto differente è importantissimo avere una carburazione stabile e con il walbro o simili, li dove installabili, il problema è risolto.
Di certo con la benza il tutto è più delicato, visto che i motori sono stati progettati per altro e bisogna fare un pò di attenzione, ma in toto abbiamo potuto constatare che è fattibile.
Di certo per il mio ely che utilizzo per acrobazia purtroppo la potenza a benzina (OS50) non mi basta e per forza di cose devo utilizzarlo come mamma mi l'ha fatto invece per l'ely che fa acro leggero mi sembra una buona soluzione per risparmiare qualche soldino ed in più sfama il cervello di qualche soddisfazione.
Mi dicevi che non sei riuscito a far andare l'ST con il mag originale.
In effetti anche io all'inizio non sono riuscito a farlo stare in moto il tempo necessario per mettere a punto la carburazione.
Ho ovviato installando la candela OS F(sempre alimentata) ho aggiustato la carburazione meglio che potessi poi ho reinstallato la candela a scintilla e cosi sono riuscito a rifinire la carburazione e poi ho sistemato la fase che si è attestata intorno ai 28°.
Poi questa mattina come ho scritto anche di li ho cercato di rompere il motore facendogli bere 1 litro sempre al max (mix sint 5%) ma non ci sono riuscito.
In definitiva domani riproverò a romperlo (mix 4% sint-2% ricino) e vediamo se ci riesco. Saluti nonno Placido |
Due supersplendidi superbi nipotini, e chissà se quest'anno ....
... magari qualche altro arrivo ... ??? Scusa l'ot.
Condivido appieno sia le scelte che le sperimentazioni che stai portando avanti. Anch'io quando ho cominciato con le trasformazioni, mi sono concentrato sulle problematiche che via via si andavano manifestando. Adesso che abbiamo raggiunto un funzionamento stabile come carburazione, ed affidabile, stiamo cercando anche soluzioni efficaci per ottenere maggiori prestazioni, tenendo sempre d'occhio il risparmio, la possibilità del fai da te e cercando di utilizzare materiali poveri e poco costosi. Per fare acro interessante con i motori alimentati a miscela di benzina, occorre, purtroppo, cambiare le categorie dei modelli rispetto alle cilindrate. Penso che presto i costruttori cominceranno a sfornare e commercializzare sia modelli che motori adeguati. In questa ottica sto sperimentando sul 600 sia motori glow 91 trasformati, che motori nativi gasser (Zenoah 23 cc.). Abbiamo in cantiere con Consuelino uno Style 90 motorizzato Zenoah (misto) 30 cc. Sto pure aspettando che arrivi sul mercato un RCGF 20 cc, accreditato dal costruttore di 2,9 cv. a 10.500 rpm (?????). Come materiale per le fiancate e piastre varie abbiamo intenzione di usare compensato di pioppo rinforzato da lana di vetro e resina epossidica, con attacchi in alluminio.