Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 07, 16:29   #3 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Flaky
Ragazzi vi scrivo la storia del mio collaudo nella speranza di poter lenire il mio dolore
Questa la storia: Inizio a costruire, o meglio a completare il mio modello (arf) circa 2 settimane fa, e viene fuori un bel decathlon della seagull model! Ieri vado al compo e dopo aver regolato il motore (supertigre g51 con elica 11x6) che sembrava un orologio per quanto era infallibile, dopo aver fatto tutte le prove di rito, alettoni, cabra e picchia, timone ecc, prendo la rincorsa con non poca tensione addosso, il decollo è stato un po incerto ma va, appena lascia terra iniza una danza a dir poco tarantolata, ad ogni minimo movimento degli stick rispondeva in maniera esagerata, tranne che al cabra e picchia! non voleva saperne assolutamente di andar su, appena lasciavo il cabra scendeva giu in picchiata modello missile!!! E' stato davvero terribile, non appena provo a regolare il trim del cabra succede il disastro, il modello va giu in picchiata ad una velocità impensabile, visto che ero a metà gas e va ad impattare con un campo di finocchi (quelli che si mangiano )!!! RISULTATO:dopo mezz'ora di ricerche spunta il modello, spezzato in due ma con le ali ancora quasi perfettamente integre (solo con una piccola rottura del bordo d'entrata) e morale spezzato come il modello.
Dopo il recupero ed una attenta analisi del relitto pero sono arrivato alla conclusione che si puo ricostruire!
Dopo aver analizzato tutta la situazione credo che il tutto sia successo perche il modello era bilanciato male perche ricordo che quando ho controllato il bilanciamento, l'ho tenuto in mano da cg come indicato
nelle istruzioni e tendeva a picchiare, secondo me, troppo (circa 45°) ma mi sono fidato delle istruzioni che consigliavano di mettere il pacco e ricevente sotto il serbatoio!
A questo punto attendo vostri commenti sul bilanciamento di questo modello, secondo voi di quando deve impuntarsi tenendolo dal cg? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Scrivete...scrivete...scrivete...
comunque il disastro secondo mè non è da imputarsi tutto al modello picchiato, avevi troppo comando sugli alettoni, per cui un piccolo movimento dello stick ti causava un grande movomento di rollio del modello, ingovernabile, se avessi avuto meno comando, saresti riuscito a portarlo un pò in quota e son sicuro che lo avresti trimmato senza romperlo, poi una volta a terra sistemavi il tutto, io ho una mia abitudine che quando collaudo un modello nuovo, per cui non sò come si comporta ai comandi, di mettere sotto un interruttore del tx, oramai tutti i radiocomandi lo permettono, una drastica riduzione dei comandi tipo max 80% min 50% e decollo con l'escursione minima poi in volo mi regolo se è poco, aziono l'interruttore e passo a 80%, comunque il modello sorretto sul suo barcentro, a serbatoio vuoto deve solo accennare a mettere giù il muso, non a 45°......ma nessuno ti ha aiutato ...eri solo...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando