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Vecchio 28 novembre 14, 12:04   #866 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
A me sembra di aver capito che il cambio passo non avviene con la forza centrifuga esercitata dagli alti giri del motore, ma dalla velocità con cui l'aria colpisce le pale, quindi: in decollo dai tutto gas ma il passo è minimo per via della bassa velocità e man mano che aumenta la velocità, aumenta il passo, in volo a velocità relativamente alta il passo aumenta e quindi il vantaggio mi sembra ci sia. Bassi consumi in volo, grazie ad un passo più alto, vantaggi in decollo grazie ad un passo minimo.
Il progettista non sarà un grande oratore e intenditore di Marketing, ma sembra che il suo lavoro di progettista lo abbia fatto alla grande e mi complimento.
Invece sono dispiaciuto per il classico comportamento all'Italiana, tenuto da alcuni utenti e cioè denigrare a priori tutto quello che viene fatto, chiedendo spiegazioni con il dubbio che poi le vogliano davvero. Concordo con ELNONINO quando dice: perché non chiedete il progetto di tutto quello che acquistate in giro e spiegazioni esagerate.
Quello è un cambio di passo automatico, quale vantaggi pensate possa avere, non è che ci voglia la sfera di cristallo per capirlo, mi sembra che il progettista abbia dato, tutto sommato, le informazioni necessarie, ripeto; non è stato un grande oratore, ma ci vuole pazienza, aggredirlo non serve a capire il funzionamento, ma solo a farlo andare via.
Concludendo, secondo me ha fatto un ottimo lavoro e mi complimento, magari gli conviene assumere qualcuno per la divulgazione.

Sei sicuro che passo più lungo significhi minori consumi?
Normalmente non è così, ma forse stiamo assistendo ad una rivoluzione aerodinamica..

Sicuramente i test saranno stati fatti con criterio, non solo segnandosi il tempo di volo e la scarica del pacco batterie..

Io per esempio non denigro proprio niente, ho osservato che davanti ad un sistema relativamente semplice, senza un rapporto tecnico di prove e test, mi risulta difficile credere che un'elica a giri costanti 1:1 abbia bisogno di un certo grado di tecnologia per funzionare, regolatore, valvole, pressione olio... E in piccolo il tutto avvenga automaticamente, giusto con una molla per agevolare il tutto.

Lo scetticismo é dato dalla conoscenza della materia e di quello che funziona, é testato ed usato da decenni, a fronte di un progettista che ti dice: "fidati, funziona, compramela e vedrai"
Se permetti
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