ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...