E' andata !!!!!
Bellissima giornata domenica sul campo volo di Poggio Renatico che grazie all'ospitalità di Federico e Gianluca Barbieri assieme ad un bel gruppetto di amici del volo silenzioso ho potuto collaudare l'ARCUS.
Vola!!!!!
Il progetto è ok, il profilo al 9% è buono e permette anche un volo sufficientemente lento grazie anche alle abbondanti superfici mobili che permettono delle escursioni di volo infinite.
buono è stato il centraggio al 35% della corda media
Ha bisogno ancora di un'ulteriore messa a punto sulle escursioni delle parti mobili le quali, considerando la quantità influiscono in modo determinante sul volo.
Uno dei lati negativi del collaudo è stata la mia mancanza di allenamento nel pilotaggio, evidenziata anche dalla complessità del modello e dalla radio nuova di negozio, con un'infinità di leve e levette che ha contribuito a non semplificarmi le cose.
Il raccordo in Mylar sarà una delle prime cose che cambierò perché è un sistema che ho sempre odiato, nella prima stampata si è reso necessario perché non sono riuscito a preparare gli stampini per i raccordi
Mi è sempre piaciuto vedere le ali dei nostro modelli vivere l'aria cioè avere una certa flessibilità nelle varie manovre, nell'Arcus ho esagerato un pochino, anche perché avendo un profilo estremamente sottile l'effetto aumenta
Per cui nella prossima stampata dovrò aumentare la sezione e l'unidirezionale in carbonio del longherone alare nella tratto centrale .