[QUOTE=ElNonino;4464973]Più o meno quello che mi ricordavo, ora tu chiedi:
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in sostanza: che cacchio fa quest'elica? come si comporta il passo? in relazione alla velocità e al numero di giri? che benefici da? rispondi a queste semplicissime domande e magari la gente ti prenderà sul serio.
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Ok, il principio di variazione del passo è puramente aerodinamico. può anche volare senza la molla di richiamo, l'ho messa per assicurare un ritorno alla battuta di arresto, agisce poco o niente sul funzionamento.
la pala è incernierata su un alberino che le permette di ruotare, la pala ruota intorno ad un asse, che posizionato opportunamente garantisce la variazione di incidenza al variare del numero di giri del motore.
modello fermo: aumentando il numero di giri aumenta il passo fino al valore massimo della potenza che assorbe l'elica.
modello in movimento: aumentando i giri il passo aumenta di più del modello fermo perchè esiste la componente velocità .
esiste però una isteresi nella reazione alla diminuzione del numero di giri, la variazione passo RPM non è lineare, c'è un certo ritardo ma non è eccessivo perchè la paletta è sempre in equilibrio con la corrente d'aria che la investe.
in conclusione: il passo varia da un minimo di 3-4 pollici fino ad un massimo di 10-12 pollici da 0 RPM fino a 9500 RPM a 1200W.
consiglio di non superare i 9000 giri e i 1200Watt.
non so se è chiaro.
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