Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Salve.
A quanto pare i Supertigre sono spariti di nuovo ma il loro progetto se pur con decenni alle spalle non ha avuto mai nulla da invidiare alla concorrenza.
Per questi motivi un pò di tempo fa mi sono dedicato alla trasformazione a benzina del su detto.
Ne ho sacrificato uno del quale custodisco un gemello prodotto in Italia.
Un segnetto sul pistone da corpo estraneo un pò di gioco sul bottone di manovella, gli ingredienti per disinteressarmi un pò a questo motore fino a quando non ho deciso di benzinarlo.
Ho lasciato tutto originale, anche il carburatore.
Di certo con un walbro andrebbe meglio ma anche con il suo mag si comporta benissimo.
Ho scattato una serie di foto che potrò fornire a chiuque fosse interessato a questo lavoretto.
Dovrei avere anche un filmato ma al momento non riesco a trovarlo.
Ne girerò uno nuovo e lo posterò appena possibile.
Cmq......
Il tutto si realizza con i classici materiali e naturalmente non vi è bisogno di modificare il foro candela.
Anticipo: circa 28° (conviene partire da 30 e scendere mano a mano)
Giri massimi misurati: 12300 giri/min con elica APC 11/8
12700giri/min con elica MasterAirscew 11/7.5
Temperatura testa al massimo regime 118°
Temperatura testa a minimi regimi 60/70°
Temperatura tappo carter 30/40°
Temperatura attacco carburatore 30°
Carburazione molto delicata da mettere a punto.
Risente di molto il cambio di quota.( es campo a 300 s.l.m oppure campo 700 s.l.m)
Sicuramente avrà vita più breve ma ancora non so fornire dati.
Consuma pochissimo.(prima ti occorrevano 400cc ora ne bastano 100)
La miscela di benzina costa poco e la trovi sotto casa.
Dallo scarico fuoriesce molto meno olio ma la puzza di benzina in auto non te la toglie nessuno.
Fare la trasformazione a benzina di un Supertigre e riuscire a farlo andare è una bella soddisfazione.
Saluti |
Grande Andrea!!!!!!
Un ottimo lavoro ed un report molto accurato. Trovo un po' altine le temperature sulla testa, trattandosi di un motore per aereo, quindi con tantissima aria soffiata dall'elica. Sul mio Supertigre G 90 non sono mai salite oltre i 90°; io però ho montato il simil Walbro perché con il suo carburatore (il mio è un made in China) non sono riuscito a carburarlo. Può darsi che le temperature così alte siano dovute ad una certa magrezza della carburazione a tutto gas ( il mio, infatti, non era assolutamente stabile con il suo originale). Trattandosi di un motore abc, inoltre, dovresti vedere un certo calo delle temperature via via che lo usi. Così è successo a noi sugli ely con gli accoppiamenti abc degli asp 52.