Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.
Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.
Dove sbaglio ?  |
in realtà non si usa aumentare il passo, ma si usa diminuire i giri.
il fatto che il passo aumenta è la via per ottenere lo scopo di mantenere i giri.
infatti, con un determinato settaggio di giri impostato, al variare della potenza il sistema automatico regola il passo per ottenere lo stesso numero di giri.
chi l'ha detto poi che i consumi diminuiscono? a pari settaggio di MAP (la potenza erogata dal motore) i consumi sono sempre quelli; diminuendo i giri però aumenta la velocità in quanto si allunga il passo (per far diminuire i giri).
Se di due la potenza richiesta aumenta con conseguente maggior consumo, in quanto aumenta la torsione sull'albero e la coppia
nel bilancio del volo si ha un beneficio perchè aumenta la velocità.