Motoaliante con flaps 7 canali (butterfly, snap-flap, quad-flaps)
In allegato il setup del mio Phoenix 2000 che può essere ovviamente adattato a tutti gli alianti di questa tipologia (motore elettrico, 6 servi). Nel file, oltre alle impostazioni base dell'aereomodello, troverete tutte le mie impostazioni base che uso su tutti i modelli (es. blocco motore, telemetria, timer, ecc.).
Descrizione
- gas sullo slider sinistro
- flaps sullo slider destro
- butterfly proporzionale sullo stick del gas operante solo nella fase di volo "landing" e solo nella metà bassa dello stick
- nessun dual rate, esponenziale o differenziale: quelli dipendono dal modello e dalle vostre preferenze di volo per cui ognuno se li imposta secondo le proprie preferenze
Fasi di volo
- Cruise: nessuna configurazione particolare
- Acro: attivazione quad-flaps e snap-flaps (quest'ultimo solo dopo una certa corsa degli stick regolata dalla curva 2)
- Landing: attivazione butterfly (secondo la curva 1)
Curve
- Curva 1: regola il movimento del butterfly in maniera esponenziale e solo nella parte bassa dello stick del gas
- Curva 2: attiva lo snap-flap solo quando lo stick del cabra ha superato il 50% della corsa in entrambe le direzioni (in maniera da non usare lo snap-flap per piccoli movimenti dello stick)
- Curva 3: usata per regolare la corsa dei flap in maniera che siano livellati quando lo slider è tutto su (altrimenti sarebbero livellati con lo slider nella posizione centrale, ma voi fate come ritenete meglio)
Funzioni particolari
- Switch SA: blocco motore, si sblocca solo nella posizione tutta avanzata
- Switch SD: partenza dei log con campionamento 0.5s quando l'interruttore è tutto avanti
- Trim dello stick del gas: premendolo in alto parte il primo timer, ripremendolo si blocca; stessa cosa verso il basso per il secondo timer (il trim sullo stick del gas non l'ho mai usato e quindi lo sto usando per i timer: sopra primo timer on/off, sotto secondo timer on/off)
- Switch SB: attivazione vario quando tutto arretrato, attivazione retroilluminazione quando tutto avanzato
- Switch SG/SH: Telemetria. Lo switch SG decide quali valori telemetrici leggere, mentre lo switch SH (quello a pulsante) legge i valori in sequenza. Ho raggruppato i valori in tre insiemi a seconda della posizione dello switch SG: quelli elettrici, quelli di altitudine/vario, quelli di velocità
- Potenziometro S1: volume
Spero di non essermi dimenticato niente, il resto lo vedete smanettando sul file. Ovviamente potete personalizzare tutto quello che volete.
La radio fondamentalmente non parla, è muta, parla solo quando voglio sapere qualcosa. L'ultima volta che sono stato in pendio a volare poco ci è mancato che riktor, che volava accanto a me, mi buttasse la radio giù a valle dopo l'ennesima lettura della telemetria
, ed allora ho ritenuto opportuno mettere tutta la telemetria "on-demand". Ovviamente i warning di batteria bassa dovrebbero partire comunque in maniera autonoma.