Citazione:
Originalmente inviato da gozzillo Salve,
sono appena iscritto e mi interessa il modellismo dinamico. Ho letto tutta la discussione e continuo a seguirla con interesse.
Volevo solo chiederti se sei sicuro di voler usare il modello al mare; non rovini tutto? |
a essere sincero la vorrei portare.. ma costruendola qualche dubbio mi è venuto
non è tanto la struttura che non regge il mare quanto i particolari e la vernice che si potrebbero rovinare..
diciamo che al mare dove vado, la posso portare perchè la mattina è sempre piuttosto calmo, le onde che potrebbe prendere non sarebbero mai invasive, pace se si formano aloni di sale, una post lavata ad acqua dolce la dovrebbe reggere bene.
il legno è resinato ovunque, tutti i pezzi, compresi i tappi cabina albero e prua sono stati imbevuti di resina epossidica, anche la copertura del ponte principale è stata verniciata 3 volte a resina.
la cabina radio è molto alta e protetta, la radio vive al centro e sospesa all'interno della cella, l'acqua al fumaiolo conto che nemmeno ci arrivi, nel caso l'interruttore è stagno e la presa di ricarica chiusa da un tappo di gomma.
il verde e il rosso della chiglia sono smalti oleosi a lunga essiccazione, il crema e il grigio sono stati prima trattati con uno smalto a solvente simile al colore definitivo e poi coperti con acrilico all'acqua opaco o satinato.. quest'ultimo ho dei dubbi che possa resistere al mare per lungo tempo, gli incollaggi sono tutti fatti con endfest e uhu hart, di ciano ce nè pochissimo, di vinavil niente.
lo scafo è diviso internamente da paratie stagne e resinate, l'acqua sui ponti può risalire le paratie per circa 2cm prima di passare dentro i tappi, l'acqua che eventualmente entra a prua non va nella parte batterie motore e viceversa.
per il mare trovo insufficenti le bocchette di scarico laterali e temo che il ponte si possa riempire troppo, non che l'acqua passi dentro lo safo ma i pezzi starebbero a bagno e addio vernice dalle carrucole di ottone.
l'ottone è quello che mi preoccupa maggiormente, non sono riuscito a vernicarlo antigraffio, avrei dovuto usare una bicomponente fin da subito.
boh.. vedremo tanto prima o poi il sale gli tocca