Angelo.........avevi il modello pronto e non lo hai portato a BAM ? Mooolto male.....
I flap in un modello F3A che fa gare, sono come la manna dal cielo. Se ben settati ti permettono di mettere a punto il modello come mai si potrebbe fare in altri modi.
Tu mi dirai.."ma io non faccio gare e nemmeno prevedo di farle" Non importa. Il modello più blasonato della storia del modellismo mondiale, deve essere settato correttamente. Quindi armati di pazienza e cominciamo.
Ovviamente il baricentro è settato corretto, le incidenze ala / stab sono parallele, il piano elica è a 90° con l'asse ala. e non ci sono svergolature di sorta.....
Il modello in volo diritto deve avere una leggera tendenza a picchiare e " la stessa " tendenza deve averla in volo rovescio. Se così non è, vuol dire che il baricentro non è dove il modello lo vuole.
( se così fosse, quel modello lo voglio io e te lo compro al volo...
)
Settaggio radio:
Associa il servo flap ad un comando a slitta o rotativo o meglio ancora ad un interruttore a tre posizioni. La posizione centrale deve avere i flap al centro ed in posizione neutra. La posizione non deve essere comoda od a portata di mano, perchè non dovrà mai essere utilizzato.
Sarebbe bene usare un servo digitale da almento 10 o 15 Kg. questa potenza serve solamente a tenere il servo nella posizione voluta senza possibilità di errori o ronzii che con grande velocità ti rovinano il servo. Considera che in certe posizioni il servo flap è veramente molto sollecitato...controlla che anche i rinvii non abbiano giochi.
Associa a questo comando un trim ( questo in posizione comoda) che ti permetta di eseguire delle regolazioni fini.
Quando voli a coltello, con buona velocità e poco direzionale ( questo è importante per altri fattori secondari) se il modello devia dal suo asse , a rientrare od a uscire con qualche tacca di trim sposti i flap e lo correggi dinamicamente fino a farlo volare diritto senza effetti secondari.
A questo punto hai centrato il modello e possiamo passare all'utilizzo.
Programma il trasmettitore con almeno 2 condizioni di volo.
La prima sarà da usare per il decollo ed atterraggio e la seconda per il volo acro.
Ovviamente le corse dei comandi e tutto il resto devono essere come meglio ti piaccia. Ora stiamo parlando solo dei flap.
Nella condizione 1 (decollo ed atterraggio) crea una miscelazione del comando flap con un interruttore a 3 posizioni e nel regolare le corse fai in modo che in posizione alta i flap siano allineati a 0° nella posizione centrale saranno leggermente abbassati per decollare e nella terza posizione ,tutti estesi , serviranno per atterrare.
Nella terza posizione sarà inserita anche la miscelazione con il profonfìdità che sarà regolato leggermente a picchiare.
Le corse del tutto dovranno essere regolate in funzione delle tue preferenze. Dovrai provare.......
Ricorda che in aeronautica, tutti i comandi che vanno in avanti od in alto, fanno accellerare il velivolo.
Nella condizione 2 Acro, tutto quello sopra dovrà essere disinserito poichè le miscelazioni sono diverse.
In acro la miscelazione sarà sotto un interruttore a 2 posizioni on/off. ed il comando flap sarà abbinato al cabra e picchia. In pratica deve riprodurre quanto si fa nel vincolato acro. Sale il profondità e si abbassano i flap ecc.
Serve per snap roll, figure quadre (attento a non chiudere le ali....succede spesso..) o quando serve. infatti lo inserisci o lo togli a seconda delle occasioni.
Se tu avessi avuto anche i diruttori (come Prettner , come il Galxy prima maniera o come i galaxy di easy) allora potevi abbinarli ai flap per ridurre la velocità nelle figure in piccchiata o nelle parti discendenti di tutte le figure alte. ecc
Forse sembra complicato, ma ho impiegato più tempo a descriverlo che a farlo fisicamente.
Se ti serve, sono quì..
Ciao Franco