Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Il problema di carburazione sofferto da Cristiano , per sua chiara ammissione, era dovuto solo ad un grossolano errore di installazione.
Franco SALA |
Eeeh?
Ma... Cristiano io?
Forse non ho capito di che si stava parlando ma vorrei dire io cosa è successo, se posso.
Quel motore non lo conoscevo affatto ma l'ho comperato da Valerio Ceccherini perché Paolo Stella Fagiani lo montava sui suoi modelli. Ed io ho rispettato il Vintage.
GHISALBA
Ho finito di montare il CMB sul modello alle ore 23 del 25 Aprile 2014 ed il 26 Aprile dello stesso anno alle ore 9 ero in pista a Ghisalba. 4 ore di sonno. Tralascio il modo pazzesco di fissare il trascinaelica che ho ovviato grazie al preparatissimo Rossetti (ex OPS) e ci siamo subito accorti che le cose non andavano affatto bene. Tanto è vero che l'unico volo della giornata l'ho fatto con il Galaxy di Giorgio Zenere.
GUALDO
Venerdi mattina ero solo in pista con Simone Losi e, montato il motore sul banco, lo abbiamo lavorato a dovere smontando e rimontando il carburatore più volte e sostituendo alcuni o-ring. Pareva andare meglio. Ho potuto provare il modello e fare i lanci della gara che mi ha visto arrivare quarto. Una costante di questo motore è l'estrema difficoltà di carburazione confrontata alla disarmante facilità di utilizzo di un - che so - Rossi... Basta muovere pochissimo lo spillo del massimo per sfasare tutto e causare una piantata in volo. Un autentica signorina acida!
BORGO A MOZZANO
Come riposto da Gualdo il modello è stato ripreso una sola volta a Perugia (testimone La Terza) e sul tonneau verticale in picchiata il motore ha pensato bene di piantare. Borgo a Mozzano mi vede indaffarato con problematiche nuove di carburazione che si protraggono per tutti e tre i lanci: il modello decolla grasso e smagra strada facendo. Tu lo ingrassi e lui pianta, lo lasci stare e lui pianta. Penso: avrò il serbatoio basso per cui quando cala il livello il motore smagra. Provo a volare rovescio e... macché! Come andare di notte.
Conclusione: io credo che l'artigianalità di questo motore ne costituisca la croce e la delizia allo stesso tempo. Vorrei provare ad adattare un carburatore Rossi al CMB e vedere se mi sbaglio ma speriamo di averne il tempo che ora non ho.
Frattanto ho recuperato dei modellazzi da un amico che vendeva tutto in blocco ed in mezzo c'era... Udite udite: un modello disegnato da Gino de Dominicis e coevo del Muskie, Surf e Sprinter ma mai prodotto causa incendio del suo laboratorio e conseguente cessazione attività di produzione aeromodellistica.
Il modello si chiama Stylet e per lui sto cercando un bel carrello alto 11 cm: attualmente ha una putrella di ghisa!
Forse sarà il modello del prossimo campionato vintage de noantri.
Ultima considerazione.
Il Raduno, Riunione, Meeting, Assemblea, Adunata Vintage è aperto a tutti gli aeromodelli di qualunque categoria purché costruiti e/o progettati dal 1960 al 1993.
Il raduno è un "Tutto Vola" a tema.
All'interno del Raduno c'è la possibilità di farsi giudicare, da un giudice gratuitamente a disposizione, mentre ci si cimenta in un volo acrobatico costituito da alcune facili figure di base.
A Ghisalba erano tutti un pò troppo timidi ed io, sinceramente, ero talmente imbufalito ed in difficoltà col mio motore che la gara vintage è passata in cavalleria.
A Gualdo invece finalmente abbiamo rotto il ghiaccio e siamo riusciti a fare un raduno proprio come si deve e quella di quest'anno la ricordo, insieme alla seconda edizione, come il migliore appuntamento mai riuscito finora.
A Borgo a Mozzano è stato tutto molto bello ma si sentiva troppo l'impostazione garistica dell'appuntamento. Non è questa la mia via. No. No no.
Vi anticipo che in pentola bolle l'organizzazione di un Campionato Acrobatico Vintage e agli organizzatori eventuali faccio i miei più sinceri auguri di successo ma non è quello che io intendo per "divertimento". Io continuerò ad organizzare MEETINGS VINTAGE con GARETTE PER PRINCIPIANTI. Chi vorrà venire per stare in allegra compagnia sarà sempre ben accetto ed il clima deve rimanere quello allegro e spensierato del weekend tra amici, con tante risate e pacche sulle spalle.
Questo non mi impedirà di partecipare personalmente alle gare che verranno da altri organizzate qui e la per l'Italia ed anzi credo che se qualcuno comincia ad innamorarsi della mia acrobazia vintage da quattro soldi poi potrà appassionarsi al Campionato Vintage in modo da forgiare, un domani, una nuova classe di piloti per la squadra F3A del futuro... Qui stiamo solamente sognando ad occhi aperti ma perché mai non sognare?
Notte.
Cg