Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 14, 20:56   #1530 (permalink)  Top
yupiii
User
 
Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 4
Alimentatore per Avvitatore

Ciao di nuovo,
ho fatto la modifica, ed ho bisogno di un altro consiglio:
Ottengo i 14v che mi aspettavo, che rimangono costanti (la lancetta del tester NON si muove MAI!) anche quando l'avvitatore è sotto carico.
L'avvitatore ha una forza più che sufficiente (si riesce a stento a fermarlo con le mani), paragonabile sicuramente alle batterie cariche.

L'unico (e purtroppo grosso!) problema che riscontro è il seguente:
SE si fa partire l'avvitatore "di botto", cioè schiacciando di colpo tutto il pulsante che lo comanda per avere subito la velocità massima, l'alimentatore va in protezione.
Questo non succede se si schiaccia gradualmente fino al massimo, e nemmeno se si va gradualmente da 0 a una velocità di rotazione molto lenta, per poi andare di botto alla massima.
Invece l'alimentatore va in protezione se l'avvitatore sforza fino a fermarsi: a mandrino fermo l'alimentatore scatta. Ma questo sembra un problema minore ai fini dell'utilizzo.

In pratica sembra che sia lo "spunto iniziale" che mette in crisi l'alimentatore.
Qualcuno ha un'idea a riguardo?

Io ho pensato di provare a recuperare un alimentatore più potente: quello che sto usando ha 100w, se ne recuperassi uno da 300-400w ovvierei al problema?
Nella mia ignoranza mi immagino che sicuramente darei più forza all'avvitatore, cioè sarebbe ancora più difficile arrivare a bloccare il mandrino.
Ma per lo spunto iniziale, che è il vero problema attuale, risolverei qualcosa oppure no?

Oppure c'è qualche altro intervento che posso fare al mio alimentatore attuale?

ciao grazie come sempre.
yupiii non è collegato   Rispondi citando