Citazione:
Originalmente inviato da luca24372 Volevo fare una domanda, in base a cosa si sceglie un buon aliante da pendio? |
Impossibile darti una risposta secca... dipende molto dai tuoi gusti, budget, ecc. Di solito le misure più adatte al pendio sono quelle da 2m a 3m di apertura. I modelli da pendio sono solitamente più pesanti e robusti di quelli da pianura.
Citazione:
Quando devo cercare un modello, cosa devo vedere per valutare la qualita' ed efficienza di volo ?
|
Ci sarebbe da scrivere un libro... le cose da vedere sono tante, ma se sei all'inizio, ti suggerisco semplicemente di chiedere a gente esperta con relativi modelli. In generale, più un aliante ha fusoliere sottili (ad es a tubo o manico di scopa) e ali anch'esse con profili sottili, e più esso sarà efficiente e veloce (ed anche più costoso e difficile da guidare[=stallo violento])
Citazione:
Quali sono i profili alari migliori per tali modelli ?
|
Ce ne sono una miriade. Un profilo considerato "base" di molti alianti da pendio è l' RG15.
Citazione:
Quali profili si addattano meglio a montare flaps?
|
Anche qui, ce ne sono tantissimi. Ad es. gli HQ, gli AG, l'RG15 e i suoi derivati....
Citazione:
E' possibile trovare modelli da pendio che funzionino bene con poco vento e termica ed anche con molto vento ?
|
In generale, un esperto ti risponderebbe di NO. Questo perchè ogni aliante viene progettato con in mente un certo uso, che ne sacrifica tutti gli altri.
In pratica esistono parecchi modelli che ben si adattano ad ogni situazione. Io ho un aliante con l'ala del Lift Off che vola bene sia lento in termica che veloce in pendio, ci ho volato proprio ieri al campo (deboli termiche in pianura). Sempre riguardo al discorso del vento, tieni presente che più c'è vento e più si "carica" l'aliante, mettendo dei pesi di piombo a bordo (più vicino possibile al baricentro). Questo maggiore peso rende possibile "sfondare" meglio in condizioni di forte vento, però bisogna ricordarsi che la struttura deve essere robusta altrimenti rischiamo di chiudere le ali oppure spezzare la fusoliera in atterraggio.
Citazione:
Grazie. |
Prego!