Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 14, 09:52   #10 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Tutto ok tranne il punto 1)
Ovvero...le celle erano scese al campo tutte a 3,3-3,5 poi dopo poco più di mezz ora al campo rimisurandola mi son trovato a 3,6-3,7 ...possibile che si autoricarichino dopo essere arrivate così basse?

[COLOR="Purple"]si, è normale tranquillo. quando la batteria viene usata sotto stress forte, la tensione nel momento della scarica crolla vertiginosamente ai valori classici a cui è meglio interrompere il volo.
da qui, è proprio il particolare legame chimico della lipo che per sua natura ristabilizza la tensione "un pelino piu alta". questo detto proprio alla buana

Ovviamente non è 1,7-2 v della cella incriminata ma a mio avviso la cella non era scesa così tanto , credo sia proprio un problema di contatti con il robbe che davano un falso segnale di una cella 1,7-2 v infatti tgliendo il bbilanciatore la lipo 6s si caricava . Pensando a un problema contatti ho quindi ricollegato i cavi bilanciatore schiacciando bene i fili dentro al climpaggio degli attacchi sia su basetta che sul robbe. il bilanciamento è ripartito a questo punto senza problemi.

se il fatto è stato solo questo credo che puoi essere abbastanza tranquillo che la lipo è ancora ok

penso che lipo a 3,3-3,4 (tutte) dovrei riuscirle a ricaricare senza problemi no? (magari non saranno perfette e avranno perso circa 50 volio inpiù in un colpo solo ma dovrebbero andare no?

si, inizia ad essere un valore bassino ma non ancora dannoso.
per curiosità, che percentuale di carica residua ti dava il robbe?
ti dico che è buona cosa non scendere sotto il 20% circa.

Per i cavetti...speravo che esistesse qualcosa in cui tutti i fili fossero raggruppati in un unica guaina / cavo. sapete se esiste qualcosa del genere?

riesci a postare una foto? non ho presente quello che dici....

Il lipo monitor da mettere sulle batterie , avvisa se una singola cella va sotto con un segnale forte che sentirei anche in volo? o mi fa solo da memorizzatore dati...non ho ben capito.L'ideale sarebbe un allarme sonoro . Se non erro la mia aurora 9 non penso che abbia la telemetria se non quellla della ricevente...penso....
Grazie
ciao
esattamente. quel lipo monitor ti avvisa con un segnale sonoro (decisamente forte) appena una delle celle scende sotto un certo valore impostabile semplicemente con un tastino.