Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 14, 08:20   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Sgratt...Sgratt.. ed il risultato sono due lame perfettamente simmetriche e piane
(n.b. per levigare il secondo lato sarâ necessario rimuovere il listello da 3mm e riferirsi alla linea di mezzeria tracciata.

Io uso inizialmente tampone con carta abrasiva grana 80, per poi passare alla 120, 320 (se necessario) per ultimare i dettagli con una 400



N.B. se l'alettone non ha una larghezza costante (per esempio 4 cm verso l'estremità dell'ala e 4 cm verso la radice dell'ala) la sua rastrematura sarà, sul BU, diversa
Come questo alettone, sull'estremità larghezza circa 4cm, verso la radice dell'ala 3cm. Il che determina lo spessore minimo dove la larghezza è massima. Spessore che andrà via via aumentando con il diminuire della sua larghezza, per questo la radice (parte a contatto con l'ala dove evngono inserite le cerniere) deve essere posizionata parallelamente al bordo del tavolo!
Cmq si vede bene nell'immagine sotto



Ora lavoriamo sulla radice, che andrà a contatto con l'ala, anche qui, massima precisione se non si vuole un alettone svergolato in partenza!
In genere 45° di escursione sono più che sufficienti, spessore alettone alla radice 6mm / 2 = 3mm quindi piazzo del nastro adesivo parallelo alla radice a 3mm di distanza che mi farà un po da quida, ma soprattutto da spia.



Idem dalla parte opposta, se sarete precisi la fase di assemblaggio è poi solo questione di attimi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando