Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Senza forse........però se il tuo fine è quello di arrostire il motore e buttare tutto nel cesso, allora il forse diventa giustificato e comprensibile.
Il mio consiglio totalmente gratuito ( per ora, poi ti mando la fattura...) è scaturito da mie esperienze....anche io una volta ho visto il fumo....ed ora ci vado in maniera diversa..
Anche se i modelli sono diversi, le problematiche sono le stesse.
Io ho usato un motore di diametro 50mm e tu un diametro 40. Vuol dire che a parità di assorbimento 1000watt quindi con la stessa coppia, tu produci maggiore calore.
Il calore si concentra sull'avvolgimento che in un motore a cassa rotante, si genera dal centro di rotazione verso l'esterno. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di non montare l'ogiva e di favorire al massimo il raffreddamento della zona centrale del motore. Il creare feritoie perimetrali non serve a niente.....anzi, a volte sono dannose.
Ovviamente l'aria che entra dovrà poi uscire. Normalmente si crea una feritoia di sezione maggiore di quella di entrata nella parte inferiore della naca motore in modo che non si veda e che non dia fastidio.
Il complesso motore + elica dovrebbe assorbire poco meno di 60 A. Se utilizzi un regolatore da almeno 90A a fine volo sarà praticamente freddo od appena tiepido e, se utilizzerai una batteria da 6 celle e 5A con almeno 40C di scarica a fine volo sarà poco più che tiepida e quindi non avrai bisogno di raffreddamenti vari, mentre se utilizzerai una batteria da 5 celle, oltre che a volare per meno tempo, si formerà molto più calore e sarai costretto ad artifizi vari.
Bella la mossa di potrare qui la fabbricazione del Morris. Dove eravamo prima non avrei mai potuto essere così esplicito.
Ciao Franco |
Il motore ha un diametro di 49 mm.
Mi giunge strano il tuo ragionamento sulla quantità di calore prodotta in funzione del diametro.
Per come la vedo io, ma di motori elettrici e di cose elettriche ci capisco poco, la quantità di calore prodotta è, a parità di energia immessa, proporzionale al rendimento.
Che poi la stessa quantità di calore si concentri in una massa più piccola e di conseguenza la temperatura possa essere più alta è un fatto assodato.
Comunque.......c'è ancora tempo per pensare ai problemi di volo, ora finisco il montaggio, poi c'è la finitura, poi la verniciatura e poi bisognerà attendere giornate con clima adatto e, se non vado errato, non stiamo andando verso l'estate.