Citazione:
Originalmente inviato da eaman Grazie della risposta, pero' questo non e' in EPO ma fusoliera in balsa e ali in EPP: HobbyKing® ? Edge 540T EPP/Light Plywood 3D Aerobatic Airplane 1220mm (ARF) (EU Warehouse) .
Dici che e' lo stesso?
Hmm quindi a prescindere dal caso specifico di questo modello ibrido balsa-EPP dici che vale la regola di avere 4 servo uguali, e non quelli negli alettoni con meta' torque?
Sto cercando di capire la regola di base, magari Wargo ha messo i due in coda da 4kg per avere molta piu' sicurezza rispetto a dei 2kg che magari bastavano... Oppure effettivamente dato che gli elettoni fanno i roll e sono in due per ruotare nello stesso asse allora basta la meta' di torque. |
La regola generale non esiste o meglio è un po più complicata e dovresti prendere in considerazione la superficie delle parti mobili e molte altre variabili che dipendono dal tipo di modello, quello che puoi fare è vedere sui modelli della classe 30 elettrici, i costruttori che tipo di servocomandi consigliano: te lo dico io, i piu estremi nella categoria 3d (extreme flight) per un extra classe 30 ( circa 1,3m a.a.) consigliano n.4 hitec HS-65MG che tirano circa 2kg.
Fine della discussione, se monti 4 di quelli hai il massimo... tutto il resto è relativo
PS ovviamente si parla di modelli 3d...