Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 14, 10:30   #5430 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
E' evidente che questa discussione si trova nella sezione sbagliata, per cui proporrei ai moderatori di spostarla nella sezione più consona, oveero quella dedicata agli oldtimers ed al vintage in generale. Sulla filosofia del "vintage", se mi permettete, credo di essere una delle persone più qualificate. Me ne occupo dal 1985 circa, per lunghi anni sono stato segretario della SAM italia di cui ho curato il notiziario ed il primo annuario, ho partecipato a competizioni internazionali e sono stato in contatto con i principali chapters di tutto il mondo, sia per quel che riguarda gli oldtimers che il vintage. Quando mi scaglio contro gli integralismi ho i miei fondati motivi. Ho visto ad esempio cosa è successo a suo tempo nel volo libero in inghilterra. Alcuni "puristi" avrebbero voluto proibire l'uso dell'antitermica sui modelli ante1943. Secondo loro, per una questione di fair play. Sono stati mandati dove meritavano e via. Invece sono riusciti a proibire l'uso dei retrievers, ovvero di quei trasmettitori che segnalando la posizione di un modello ne permettono il quasi sicuro recupero. Il risultato è stato che molti, piuttosto di rischiare solo per soddisfare l'ego di pochi malati di purismo, hanno preferito rinunciare ed hanno smesso di frequentare la categoria. Lo stesso discorso vale per il purismo costruttivo. Fermo restando che misure, profili e linee non vanno alterate, trovo idiota ricostruire un modello che all'epoca era noto per volare bene ma con alcune debolezze strutturali, esattamente com'era. I longheroni li lascio dov'erano, ma se serve, il carbonio ce lo metto eccome! I rivestimenti: anche a me un old timer o un vintage ricoperto in termoretraibile (se di epoca antecedente il monokote) non piace molto, ma se uno lo gradisce, non vedo perché glielo dovrei impedire. Poi, in alcuni casi, ci sono anche problemi concreti. Tanti anni di frequentazione dei motori a scoppio mi hanno aiutato a diventare sordastro. Il risultato è che il rumore di un 60 con la pipa, musica per alcuni, per me oggi è un rumore lacerante e quasi intollerabile. Mi dà dolore fisico. Sopporto solo i 4 tempi a patto che siano molto ben silenziati. Dovrei forse rinunciare per questo? Per quel che mi riguarda continuerò a pubblicare articoli, disegni e proposte vintage senza fare alcuna distinzione sulle motorizzazioni e lasciando sempre ai gusti ed alla sensibilità di ognuno la scelta finale.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato