Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Non posso esimermi dal quotare; concordo con le frasi evidenziate, aggiungendo che spesso( frequentemente) taluni paventano parecchie centinaia di litri/voli/ore di utilizzo senza problemi e non hanno nemmeno l'abitudine di segnare i voli, quindi tali affermazioni ad "occhiometro" risultano ancora molto difficili da credere. Ed in ogni caso, come espresso da Tofuso, nemmeno visibili data la sovramotorizzazione. |
Questo è vero, da bravo italiano me ne frego di tenere il conto dei voli. Però volo in un Club svizzero e gli svizzeri sono pignoli, quindi c'è qualcun'altro che lo fa per me. Per volere fare il pignolo anch'io, dando una spulciata al libro risulta una media di ca. 45 traini in una giornata di traino. Quest'anno ho dedicato 8 giornate al traino. Quindi 45 x 8 sono 360 trainate. Circa ogni 4 trainate ricarico ca. 1,25 litri. Quindi 360:4x1,25 = 112,5 litri in un anno per il solo traino. Di anni oramai ne sono passati 3 quindi le centinaia di litri non sono campate per aria.
Per la sovramotorizzazione non saprei che dire, la macchina in questione pesa 20 kg e con un DLE 111 è motorizzata bene per il traino, ma certamente non sovramotorizzata.
Però sono d'accordo, il motore il rodaggio l'ha fatto, ma l'ha fatto da sé a condizioni d'esercizio. Siccome mi piace più volare che dedicare tempo ai motori e finora mi sono trovato bene così, personalmente non ritengo necessario fare un particolare rodaggio. Non lo faccio nemmeno quando compro un'auto nuova. Il concessionario qui in Svizzera dice che non ce n'è bisogno. I chilometraggi raggiunti gli danno ragione.
Però ognuno può naturalmente fare ciò che crede meglio.
Saluti, Marco