Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Io volo da anni con le lipo. Mai avuto problemi .......
.....Anche le pile NIMH si rompono...... Ma a differenza delle NiMH non hanno autoscarica non hanno effetto memoria e si caricano in un ora o mezz'ora se fai la carica a 2C |
Concordo al 100%, talvolta mi capita di decidere all' ultimo minuto di andare a volare o di cambiare aereo da portare al campo, e se ha la batteria scarica, la metto in carica già in macchina durante il tragitto casa/campo e non perdo la possibilità di volare.
Con la nimh, per quanto possano avere bassa autoscarica (eneloop, lsd, etc.), se sono scariche necessitano delle ore per caricarle, (anche facendo ricarica rapida che è sconsigliatissimo fare sulle nimh).
Poi sul fatto che ci sia un ulteriore componente (il bec) che aggiunga una possibilità di avaria, su questo sono altrettanto d' accordo, ad ogni modo, se ben dimensionato e ben collegato, è un sistema abbastanza affidabile, e se vogliamo, avere l' alimentazione stabilizzata, fa lavorare in maniera ottimale tutto il sistema.
Per adesso (sgrat, sgrat...) non ho mai avuto avarie riferibili al sistema lipo/interruttore/bec, altre si, anche stamattina servo gas (corona digitale mg) morto con il motore al 100%, grazie al cielo avevo il killswitch (anche su questo componente, i pareri sono contrastanti, stamattina ho ringraziato di averlo!), cosi ho potuto scegliere dove e quando spegnere il motore e atterrare in sicurezza, altrimenti avrei dovuto volare almeno un' altra decina di minuti (at6 texan con rcg26 a benzina) e attendere l' esaurimento del carburante. A tal proposito, una volta spento sentivo che il trascinamento dell' aria sull' elica lo faceva girare ancora fino a quando ha smaltito quasi tutta la velocità fino alla velocità di planata, tant'è che se avessi riattivato il KS probabilmente, anzi sicuramente, si sarebbe riacceso.