Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 14, 20:52   #503 (permalink)  Top
rovermer
User

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
E'bello, veramente! che dimensioni ha? E' RC?
Ciao Oldone, il mio modello ha una apertura alare di 256 cm. ed è stato dotato di comando sul profondità e sul direzionale per renderlo RC. Infatti in tutti i regolamenti Old Time nazionali e internazionale sono permesse le modifiche necessarie a rendere il modello radio controllato e si possono modificare le strutture in modo darenderlo adatto a sopportare i maggiori sforzi derivanti dall'uso RC. Un modello da volo libero una volta rilasciato il cavo di traino non deve sopportare sforzi strutturali eccessivi in quanto libero di seguire il movimento dell'aria senza essere "forzato" a fare qualcosa di diverso, come virate strette in termica o picchiate forsennate per sfuggire ad una potente ascendenza. Quindi si possono rinforzare i longheroni, suddividere l'ala, se in un sol pezzo come in questo progetto, in due semiali e così via. Inoltre è permesso la variazione di scala per cui io ho ingrandito il progetto originale di 1,6 volte dato che ha una apertura alare di 160 cm. Basta rispettare la scala per tutte le misure lineari sicché il modello è uguale esteriormente all'originale solo più grande. Il mio poi ha le centine tutte alleggerite in compensato di pioppo. La struttura è bellissima e il peso finale è circa uguale ad una struttura con centine in balsa da 2,5mm senza alleggerimenti. Il modello della foto pesa meno di 1100gr in volo attrezzato con due servi classe standard, molto old time anche loro essendo dei vecchi JR507 e un servo tipo HS81 per il comando di sgancio avendo il gancio comandato via radio.

Rover
Icone allegate
Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-struttura1.jpg  

Ultima modifica di rovermer : 21 novembre 14 alle ore 21:01
rovermer non è collegato   Rispondi citando