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Vecchio 21 novembre 14, 20:11   #9 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Penso che la se lo metti come nel disegno non cambierebbe la situazione , forse per il principio dei vasi comunicanti, negli elicotteri il piccolo serbatoio serve ad avere il sempre pieno come sulle turbine per evitare bolle d'aria.
Bravo! è esattamente per questo motivo che si usa negli ely, proprio per le forti accelerazioni in tutte le direzioni ad avitare di aspirare..."a vuoto"

Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Potrebbe aiutare lo schema "uniflow", dove il peso del carburante viene "neutralizzato" stabilendo presioni atmosferiche statiche analoghe sulle aperture del serbatoio.

In sostanza si tratta di montare un pendolino anche al tubo collegato alla presa di pressione dalla marmitta e un ulteriore sfiato, sopra il livello del carburante, normalmente chiuso, da aprire solo in occasione del rifornimento/svuotamento del serbatoio.

Nel documento allegato, anche se in inglese, ci sono degli esempi e le spiegazioni più approfondite dei fondamenti fisici alla base dello schema.
Si è vero che l'uniflow serve a compensare la diminuzione del peso del carburante per mantenere costante la carburazione; più il livello si abbassa e meno fatica l'aria ad entrare gorgogliando nel fondo a circa 1,5cm dal pescante di alimentazione.

Ma....in questo caso, lui ha un serbatoio sopra il livello massimo, che per caduta travasa spontaneamente, anche facendo gorgogliare l'aria d'ingresso allo sfiato.

Per farti capire: sul mio modello da VVC ho un serbatoio in linea col venturi; il serbatoio è di tipo uniflow, ma se lo posiziono più alto del venturi, avrò un modello che ingrassa in volo diritto e smagra in volo rovescio...però lo fa costante dall'inizio alla fine del serbatoio
il_biplano non è collegato   Rispondi citando