BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 14, 08:54   #1038 (permalink)  Top
fabriziob
User

L'avatar di fabriziob

Data registr.: 29-10-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Se il led è verde sei in modalità avcs, se è rosso sei in modalità normal o rate che sia. E fin qui presumo tu sappia che differenze ci sono, pertanto vedi di volare in modalità avcs come fanno ( quasi) tutti
Con la Spektrum il gain del gyro va da -100 a +100, e il gyro si comporta così:
1) da 0 a - 100 è in modalità normal (led rosso) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a -100;
2) da 0 a +100 è in modalità avcs ( led verde) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a +100.
Attenzione: può essere benissimo, come nel tuo caso che sia il contrario, ossia con valori negativi sei in avcs (led verde) e con valori positivi sei in normal, ma non cambia nulla: se proprio vuoi dai il reverse al ch gyro della tx e sei a posto, l'importante è che tu abbia sempre il led verde acceso; dopo di che sai che devi lavorare in quel range, da 0 a 100, positivo o negativo che sia.
Si fa prima a fare che a spiegare.

Poi veniamo alla coda, nota dolente del 3gx.
Il consiglio spassionato che danno in molti è di ottenere il modello fermo e che non imbardi in modo normal, con stick al centro e trim pure; da questo punto in poi si lavora con il gain del giro da tx ed eventualmente, in estrema ratio, con i vari parametri da sw.
C'è da divertirsi un attimino, lo so....

Altra cosa da considerare sono i giri del rotore, ossia il 450 per lavorare bene di coda deve frullare da cattivo, ergo da 3000 rpm in poi, altrimenti la coda non è reattiva.

Si può ovviare in parte montando palini in carbonchio, anche HK, ma sono fragilini e si rischia di "sbeccarli" atterrando sull'erba.

Qualche leggera correzione se si decolla lentamente ci può stare specie se si decolla dall'erba ma occhio: ho detto leggera e dita pronte.
Viceversa, se si fa sool up e una volta raggiunti i giri si da positivo senza troppe esitazioni, il modello deve alzarsi dritto. Non alzarlo da terra prima di aver raggiunto i giri, perchè come ho detto prima, la coda può giocare qualche brutto scherzo.
E usare la funzione governor dell'esc, NON quella del 3GX, please.
Grazie Rott, gentilissimo come sempre.
le funzioni del giro mi sono chiare, non è il mio primo modello,
le luci da rosso (rate) e verde AVCS le avevo capite, era il variare anche della luce del governor che non me la spiegavo, ma avevo impostato il canale del giro su GEAR e non su AUX2 come invece deve essere, il segnale del gire il 3GX ce l'ha su AUX2 sulla mia DX8, ora le luci corrispondono al comando/impostazione che ho settato.

non riesco però a togliere da software il delay della coda, ma con servi digitali il delay non deve essere 0? il software me lo impone a 30, e non riesco a modificarlo, da 30 non si sposta. nonè che è legato all'impostazione delle dimensioni del modello?

forse la coda lasca dipendeva da giochi nello slider di coda che ora ho eliminato, oggi riprovo e vi dico.

grazie ancora!