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Vecchio 19 novembre 14, 21:49   #5382 (permalink)  Top
Gemmis
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Data registr.: 25-03-2009
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Messaggi: 376
Diciamo subito che l'aver proposto uno "splittamento" della categoria
in effetti è una forzatura che non serve a nulla soprattutto perchè lungi
da me è l'idea di parcellizzare e polverizzare una categoria così ristretta
e particolare come,appunto,l'F3A Vintage.-
Sebbbene questo non era assolutamente
nelle mie intenzioni e la mia era solo una maniera per caratterizzare le
varie interpretazioni di questa branca dell'aeromodellismo,noto invece che
è passato un messaggio sbagliato.-
Questo giusto per sgomberare il discorso
da ogni ulteriore appunto e/o critica.-Così come non era nelle mie intenzioni
far passare il messaggio che qualcuno possa scandalizzarsi dell'elettrificazione
di un F3A Vintage,che,per quanto mi riguarda,non mi scandalizza per niente,
ci vuol ben altro :-)
A molti,se non a tutti,poi deve essere sfuggito il fatto che la mia affermazione
" Eh in effetti ! Un Morris elettrico........mi vien da piangere :-( "
era volutamente detta in tono scherzoso ed ironico tant'è che per dimostrarlo
l'ho fatta seguire subito da :"A parte gli scherzi !"
Ma,ripeto,forse questo è sfuggito ma io cosa ci posso fare ? Più di scriverlo!!!

Franco Sala ha ragione,son d'accordo con lui : per essere dei veri vintagisti
nel senso di "integralisti" bisognerebbe agire come si fa nel settore delle
auto storiche,quindi bisognerebbe avere non solo modello ma motore,radio,e così via,tutto
rigorosamente dell'epoca (aggiungerei che bisognerebbe avere anche noi l'età
dell'epoca : magari!!!! :-))))),fosse questo possibile) però di fatto questo
non solo non è possibile ma nemmeno auspicabile perchè un conto è utilizzare
le tecnologie moderne,quelle che una volta non c'erano,per migliorare la
sicurezza del volo e della salute di chi ci ruota intorno,un conto è utilizzare
i nuovi ritrovati semplicemente per non sporcarsi più le manine,non sentire più
l'odoraccio dell'alcool e/o del ricino,non doversi slambiccare il cervello
su come carburare un motore,non dover preoccuparsi se bisogna smagrire o ingrassare,
e così di seguito.-Un bel motore elettrico ed hai risolto tutto,compreso il rumore !
Eh,si,diciamocelo : l'elettrico è sicuramente più performate,decisamente superiore
allo scoppio,però è anche decisamente e di gran lunga molto più facile.-
E quindi ? L'elettrico ? Ben venga ! E chi dice il contrario ? Sfido chiunque a trovare una mia
affermazione in tal senso.-Io NON ho mai detto che l'elettrico NON deve essere
usato su un acrobatico Vintage.-Io semplicemente ho espresso una mia personalissima
opinione (spero che almeno questa mi sia consentita) sul fatto che per me,e sottolineo
per me,un F3A Vintage deve avere un motore a scoppio che sia anche lui,possibilmente,
vintage.-La radio invece,proprio per salvaguardare sia l'affidabilità che la sicurezza,
è auspicabile che sia invece dei nostri tempi,cioè una radio con tutta la tecnologia oggi
disponibile.-
In sostanza se consideriamo che di fatto è già di per se praticamente impossibile
replicare un modello dei nostri tempi in toto,se poi gli togliamo anche il cuore,l'anima,
che è appunto il motore a scoppio,con tutte le sue magagne e debolezze,del nostro
Vintage cosa rimane ?

Ecco perchè mi son permesso di esprimermi in questo modo poi se uno sul musone del
suo F3A Vintage ci vuol mettere un bell'elettrico ma che ce lo metta pure,per me,dato
che c'è,ci può mettere anche un bel giroscopio e/o governor a mò di elicottero così
poi si che il modello volerà bene,e di sicuro ! Tanto la tecnologia di oggi lo permette !
E con questo io chiudo il mio intervento e chiedo scusa a tutti coloro che non riusciranno
a capirlo,io da parte mia ce l'ho messa tutta !

Un saluto.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato