Ciao
la mia esperienza:
ho avuto lo SkyFox (che è la stessa meccanica, forse un pelo più ricercata rispetto al Kobold).
Per fortuna non ho mai picchiato e rotto, però devo dirti che ho penato parecchio quando di colpo senza usure particolari o botte di alcun tipo, fortunatamente a pochi cm da terra, la coda si è bloccata.
Risultato: scatola di trasmizzione di coda letteralmente da buttare.
Ingrannaggio completamente liscio, cuscinetto non solo smontato ma sfere incastrate in tutta la scatola, tutto inutilizzabile!!
Per il resto ho avuto grossissimi problemi con un motore Novarossi e la pipa Hatori.
La cosa che mi deprimeva poi era il sistema di raffreddamento sotto con la messa in moto che ti costringeva aconotrsionismi e poi lo sporco che colava e imbrattava tutto quanto nonostante non ci fossero perdite.
Direi che è stato progettato abbastanza male prorpio la messa in moto e la ventola che risucchia tutto lo sporco che c'è a terra.
Poi non ti dico le bestemmie col Novarossi che ogni volta per metterlo in moto dovevo mollare la candela altrimenti era troppo legato nonostante miscela con solo olio Carbulin (solo che è in una posizione infelice sul modello...).
Credo che sia una meccanica abbondantemnete sorpassata e per altro cara da mantenere e da acquistare.
Io al posto tuo comprerei senza esitare un Raptor 50 che ha la messa in moto molto più semplice dall'alto con l'esagono e poi anche come meccanica e costi di gestione mi pare iper collaudato e senza difetti strani e per altro a buon mercato (ovviamente non in tutti i negozi italiani...).
Altro discorso sono i ricambi che quando lo avevo io non costavano poco, anzi.... credo che per il Raptor invece, ci sia l'imbarazzo della scelta e a tutti i prezzi.
Dimenticavo per il piatto io avevo il controllo a 4 servi con comando elettronico a 90 gradi: na tragedia.....
A parte tutto credo fosse una meccanica che ha permesso a molti italiani di imparare con l'ely però sinceramente credo sia ormai un pelo sorpassata...
Andrea
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