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Vecchio 14 novembre 14, 23:21   #12740 (permalink)  Top
Xan83
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Ciao,

gia' che stasera ho un po'di tempo (il server di WoW ha un coda spaventosa e lagga a bestia) e non ho voglia di uscire, faccio un riassunto sul boost e turbo elettronici che a qualcuno magari puo' tornare utile..

Boost

Anche conosciuto come timing dinamico.
E' un aumento graduale di anticipo lungo un range di giri; ha di solito 3 parametri da impostare (o almeno questi sono i principali):
1) Boost timing - indica quanto anticipo viene raggiunto al massimo dell'effetto boost.
2) Start RPM - a quanti giri motore l'anticipo dinamico inizia a venire applicato.
3) End RPM - a quanti giri motore l'anticipo dinamico raggiunge il massimo impostato nel parametro 1.

esempio banale:
1) 10°
2) 10000
3) 30000

il risultato e'che i 10° di anticipo vengano spalmati lungo un range di 20000 giri, quindi grossolanamente si puo' dire che si guadagna 1 grado di anticipo ogni 2000 giri circa.


Turbo

Anche conosciuto come turbo.
E'un aumento istantaneo (o incrementale nel tempo) di timing al raggiungimento di un dato numero di giri; ha di solito 5 paramentri (a volte anche di piu'):
1) Turbo timing - indica quanto anticipo viene aggiunto a quanto gia' presenta ad un dato numero di giri.
2) Turbo activation metod - indica quali sono le caratteristiche che fanno intervenire il turbo; di solito il "tutto gas" + un numero di giri predeterminato sono una combinazione.
3) Turbo start RPM - a quanti giri interviene il turbo.
4) Turbo engage slope - rappresenta la rampa di attivazione del turbo, di solito espressa in gradi su decimi di secondo; piu' e' alto il valore in gradi e piu' ripida la rampa del turbo, si puo' anche settare "istantaneo" per avere un bel calcio nel sedere.
5) Turbo disengage slope - rappresenta la rampa di "discesa" dell'effetto turbo; c'e' per evitare un brusco calo di velocita' nel motore (che puo' scomporre il modello) in caso di rilascio del gas (o di un altra variabile che fa venire meno il turbo).

esempio banale:
1) 10°
2) Full throttle + RPM
3) 30000
4) istant
5) 5°/0.1s

il risultato e' che, a 30000 giri e a gas spalancato, il motore viene anticipato istantaneamente di altri 10 gradi (rispetto a quelli che gia' ci potrebbero essere per via di timing meccanici e boost), e in rilascio perdera' 5 gradi di anticipo ogni decimo di secondo.

Spero di essere stato chiaro
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