Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 07, 21:10   #5 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Appunto, misura da dove il filo si piega quando tagli rastremato, non ha importanza dove si trova rispetto alle viti.
Sono venuto a capo dell'arcano con santo Autocad.
Avevo notato da tempo che quando tagliavo ali molto rastremate, in particolare piani di coda, questi mi venivano più stretti del previsto ed attribuivo la cosa ad imprecisioni nel "ragionamento".
Allora, supponiamo che la macchina sia quella della fig. 1, 100 cm con 4,5 cm di sfalsamento del punto di trascinamento del filo e che debba tagliare il piano che si vede.
La macchina taglierà muovendo l'asse x come se stesse lungo la linea di movimento del filo e non della vite senza fine perchè io ho impostato la larghezza in 100 cm.
Il risultato è che (fig.2) quando il filo si dovrebbe trovare sul BU il carrello si troverà nella posizione B anzichè A con una riduzione della corda di base da 10 cm a 9,2.
Se invece impostassi la macchina per la larghezza tra le viti senza fine, la corda di base risulterebbe maggiore di 10 cm.
Conclusione bisogna impostare la larghezza esattamente alla misura media tra quella della vite e la linea di trascinamento del filo. fig 3.

Fig 1.wmf

Fig 2.wmf

Fig 3.wmf
I metafiles si aprono con visualizzatore di foto e fax di Windows XP se non lo avete ditelo, magari posto in Dxf.

Ultima modifica di favonio : 10 febbraio 07 alle ore 21:17
favonio non è collegato   Rispondi citando