Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 14, 01:17   #1 (permalink)  Top
eaman
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Super economico Sbach 1100 EPP come primo 3D

Con l'arrivo dell'inverno ho pensato di cercare un'alternativa ai miei usuali glider, stare ore a guardare in alto in mezzo alla nebbia della pianura padana per cercare qualche termica nelle pause tra una pioggia e l'altra mentre i reumatismi ti sgretolano non e' il massimo, volevo qualcosa di piu' gestibile e intenso.

Ho pensato a un 3D per aver qualcosa che volando piano si potessa usare in sicurezza anche vicino casa, sia comodo da trasportare (e per questo ho preferito un EPP cosi' non mi faccio balle a sbatterlo in giro) con le ali separabili senza viti, possa volare piu' o meno con le batterie che uso sugli alianti: da 1500mAh 3s a 22000.

Poi che costasse poco, sia come kit che da vestire. Quindi bando alle ciance e veniamo cosa ho messo insieme:

- Sbach342-1100 Profile 3D EPP 1100mm
- Hobby King 30A ESC 3A UBEC
- Turnigy D3530/14 1100KV
- 4x Turnigy TGY-9018MG
- Propeller da 10x5 - 11x5

- ZIPPY Compact 1500mAh 3S 25C
- ZIPPY Compact 2200mAh 3S 25C

Per un totale di circa 90 euro per fare un aereo "un po' piu' grande", e' un 1100 rispetto ai soliti parkflyer ~900 che sono piu' diffusi (ma non volano con le solite batterie, in genere vanno con le 1100-1300),costano praticamente uguale ma non hanno le ali separabili

I vantaggi sono:
- le ali facilmente separabili e rimontabili senza attrezzi, c'e' un elastico
- vola con batterie molto diffuse (almeno le 2200 3s) e molto economiche. Le 1500 3s Zippy, Compaq (che io reciclo anche su alianti da 1.5 / 2.5m) in particolare costano veramente poco a circa 5euro, essendo solo delle 1500 sono della misura giusta per caricarne due alla volta bilanciate con caricatori economici a ~50w come l'IMAX B6.

Qualche foto: Index of /sbach

Modifiche (se vi interessano i dettagli chiedete)
- inserimento di spessore nelle buche per i servo: nel mio erano per servi piu' grandi (i nuovi modelli dovrebbero avere le buche piccole, poco roba comunque basta' un po' di polistirolo da contenitori per gelato)
- adattamento delle cornici in balsa per i servo, tagliati e incollati attorno ai servo
- tagliata un po' la parte bassa della pinna di coda per non farla toccare negli atterraggi
- irrobustito gli attacchi delle squadrette dei servi della coda con fibra di vetro, magari si puo' fare con un po' di colla termica o resina EPOX.

Ultima modifica di eaman : 12 novembre 14 alle ore 01:23
eaman non รจ collegato   Rispondi citando