alimentare un avvitatore a 14.4v
caio a tutti,
vorrei provare la modifica zener su un alimentatore AT che ho.
lo vorrei usare per uno scopo "diverso" da quelli che ho visto qui (caricabatterie, cmc,
), e lo spiego qui:
ho un vecchio ma ottimo avvitatore a batteria, che funziona a 14,4v. Le batterie sono entrambe da buttare (nel senso che mantengono la carica per un paio di viti, tre al massimo), ma l'avvitatore in se è davvero ancora una bomba.
Siccome lo uso praticamente solo in officina, non mi molesterebbe per niente averlo alimentato "da un filo" invece che a batteria.
Ho smontato l'alimentatore, e sembra avere la pista che parte dalla base dei 5v come descritto all'inizio, e va a fare un giro parecchio tortuoso per lo stampato, toccando quelle che sembrano (al mio occhio totalmente ignorante) delle resistenze. Quindi la modifica pare fattibile secondo i principi esposti nelle prime pagine.
Ora i miei dubbi sono questi:
1- un alimentatore AT modificato è adatto a far funzionare un avvitatore??? personalmente non vedo il problema, semplicemente fornirà la corrente al posto delle batterie, giusto?
2- per ottenere un voltaggio il più vicino possibile ai 14.4v io avrei pensato di usare uno zener da 9.1v, che sommato ai 5v del controllo darebbe teoricamente 14,1v che sarebbe quasi esattamente il voltaggio che mi serve. sbaglio?
3- arrivare a spremere 14.1v senza fare le modifiche ai condensatori è una cosa pericolosa? lo chiedo perché saldare uno zener mi sembra una modifica alla mia portata, ma cambiare dei condensatori che sono ficcati stretti stretti in uno stampato
.. non so se arrivo a tanto!
grazie già da ora per la disponibilità
ciao.
Andrea.
Ultima modifica di yupiii : 10 novembre 14 alle ore 14:12 |