PC6 Tigro: la Fenice 2
Finalmente riparto con il recupero del vecchio Tigro!
Per chi non ha seguito in passato ripercorro velocemente i trascorsi, il buon Tigro, di provenienza "Piccole Ali", dopo iniziali interventi di irrobustimento aveva già subito la perdita in volo di tutta l'ordinata parafiamma, carenatura e motore che erano rimasti miracolosamente appesi al cavo della candela permettendo così un fortunoso atterraggio d'emergenza.
Ricostruita e opportunamente rinforzata la prua ed integrato il cannister in un' apposito vano, aperto inferiormente, il modello ha svolto egregiamente il suo lavoro di trainatore fino a quando, alcuni mesi dopo, durante l' ennesima salita si strappava letteralmente tutto il muso, dalle porte dell'abitacolo in avanti.
L'aliante riuscì prontamente a sganciarsi ma, privo di tutto il muso il Tigro iniziò una vite piatta rovescia che, grazie alla completa estrazione dei flap a bassa quota, permise il raddrizzamento e una spanciata finale che lasciò praticamente integra la struttura residua.
Nei giorni scorsi, a distanza di un paio d'anni ho ripreso in mano il rottame, partendo dalla situazione che documento in foto.
__________________
pave 52
|