Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 14, 19:11   #1 (permalink)  Top
Turn-On
User

Data registr.: 06-11-2014
Progetto CNC Turn-On A/304

Buonasera,
sono un utente migrato dal sito cncitalia, sul quale devo dire di aver trovato solo molta "puntigliosità" e molto poco aiuto.
Mi sono iscritto qui nella speranza di trovare persone che capiscano che avere una cnc hobbystica non voglia significare spendere 3000Euro
detto ciò posto quanto segue:

Work In Progress CNC A/304

Obiettivi:
- Realizzare CNC Hobbystica con ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo

Specifiche:
- Area di Lavoro: 30x20 cm
- Area Pianale di Lavoro: 33X23 cm
- Escursione verticale Dremel/fresa: 4,5 cm
- Tipologia: Ponte Fisso (AsseY + AsseZ)
- Assi di Scorrimento (AsseX & AsseY): Acciaio Aisi 304 Tondo Rettificato 12mm
- Assi di Scorrimento (AsseZ): Acciaio Aisi 304 Tondo Rettificato 10mm
- Fissaggio Assi: Filettatura + Bulloni ad Incasso nella Struttura
- Supporti Scorrevoli: Cuscinetti a Sfera Cilindrici (cinesi LM10UU) (Diametro Esterno 19mm)

Obiettivo di lavoro:
- Lavorazione Legno di 3-4 cm
- Lavorazione di Alluminio 2-3 cm
- Lavorazione di Basette di Rame per Circuiti Stampati

In allegato ho inserito la foto della Bozza di progetto che sto realizzando,
di seguito alcuni dubbi che devo capire e risolvere per procedere nella progettazione.

Dubbi
- I due supporti di fissaggio della Guida di scorrimento dell'AsseZ sono collocati esternamente ai fissaggi dei cuscinetti della Guida dell'AsseY (img. laterale destra).
Vorrei sapere per dare maggiore precisione ed incisione nel fresare/trapanare, riducendo le vibrazioni, è opportuno che i fissaggi Guide AsseZ stiano esternamente oppure internamente rispetto alle Guide dell'AsseY ?

- Sapete quali sono le dimensioni standar per un dremel/fresatore da 30-35Euro con 10000-35000 giri/min? (possibilmente con il collarino)
Perchè sto cercando di progettare il sotegno per questo utensile ma senza misure ..non si fa niente..

- Sapete Se le prolunghe che vendono per dremel sono equivalenti in tutto e per tutto ai dremel con cui vengono vendute? oppure sono llimitate nella qualità ed efficacia?

Ultima modifica di Turn-On : 19 novembre 14 alle ore 23:21
Turn-On non è collegato   Rispondi citando