l'effetto era di tenere basso il veicolo.
(e di fare in modo che la sospensione si estendesse principalmente per l'effetto leva esercitato dalla ruota opposta durante il superamento degli ostacoli, anzichè dalla forza della molla)
le molle erano DUE.
uno sotto e una sopra al piattello interno.
quella sopra serviva a far lavorare in compressione la sospensione (come nel tuo caso attuale)
quella sotto contrastava la prima, tenendo il veicolo basso.
ovviamente si tratta di una questione di equilibrio.
tanto vai ad aumentare un valore, tanto vai a diminuire l'escursione dall'altro lato.
gli ammortizzatori che avevi montati erano il miglior compromesso che avevo potuto testare all'epoca su quel veicolo.
avevano un minimo di compressione sfruttabile, e permettevano il giusto grado di Twist mantenendo il veicolo col baricentro il più basso possibile.
avevo utilizzato quel metodo copiando dai veicoli da gara di persone senz'altro più preparate di me.
sui vari forum rc "fuoristradistici" l'argomento è comunque ampiamente trattato.
qui un esempio di tali discussioni:
Sospensioni - Scalers & Crawlers
ma ne trovi altre..