non so a voi, ma l'unica cosa della DX9 che mi piaceva pochino era il fatto che, a meno di togliere quasi del tutto tensione sulla lamella di freno del gas, all'avvio del movimento si sentiva un piccolo intoppo (attrito di primo distacco) che rendeva, almeno per me, fastidiose alcune manovre (in particolare le microcorrezioni).
Da un sito ho preso l'idea: l'inventore ha sostituito le lamelle di acciaio che scorrono sul tamburo dello stick, con un pacco di lamelle di lastra di teflon da 0,1 mm.
Io invece ho trovato questo foglio qui (da 0,5 mm):
1 pcs. x Teflon PTFE 150mm x 100mm x 0,5mm (THICK) Polytetrafluoroethylene Sheet | eBay
ho tagliato una lamella larga quanto quella di acciao (sono due le lamelle, in verità), fatti due fori da 2 mm alle estremità, montata sotto la lamella più esterna, tra acciaio e tamburo, et voilà!
Vi garantisco che lo gas è estremamente fluido, viscoso direi, e sembra di avere uno smorzatore ad olio: non c'è attrito al distacco, e lo sforzo è costante e senza intoppi per tutta la corsa, sia con poca tensione, che con tanta tensione (santo teflon!)
la modifica è banale, ed intuitiva; l'unica rottura è dover aprire la DX9 (basta comunque togliere le 6 viti che si vedono sul dorso (dopo aver rimosso la batteria, per evitare casini....), e le due sull'antenna, che va rimossa forzandola verso avanti (dietro ha le viti, davanti due dentini di plastica che si impegnano sul corpo della radio).