Fibra di vetro e compositi.
Ciao a tutti so che questo è un argomento che si è già presentato altre volte sul forum e di cose ne ho lette non poche, ho visto anche diversi video in youtube (anche quelli postati in vari thread). Sono riuscito, mettendo insieme varie informazioni, a crearmi una procedura di lavorazione per i materiali compositi (ho preso appunti) solo che mi rimane qualche altro dubbio.
Com'è la resistenza della vetroresina su superfici estese? ad esempio: se ho un ala molto ampia o una superficie molto estesa (tipo un acrobatico o un veleggiatore acrobatico) a cui sono richieste doti di elevata rigidità e resistenza meccanica devo inserire dei rinforzi o è sufficiente la struttura di due strati di fibra a 200 g/mq?
Sopratutto in fase di progettazione come faccio a stabilire se inserire o meno dei rinforzi sia a scopo strutturale che di irrigidimento e quali? carbonio, kevlar... grammatura...?
(in sostanza come passare dal dire "ho idea di come creare qualcosa in fibra" a "so più o meno cosa sto facendo e ci metto del mio (cerco sempre di farlo)")
Nell'unione delle due metà di una fusoliera o di un'ala ho visto due tecniche:
1 Quella di incollare una striscia di fibra su una sezione facendola sbordare, unire i due stampi e poi incollare sull'altra sezione (molto sinteticamente). Questa tecnica mi sembra la migliore dal punto di vista di resistenza ma non molto agevole se si parla di zone molto anguste tipo punta di un'ala sottile o deriva.
2 usare un miscuglio di resina, cotone, microsfere e agente tixotropico da disporre lungo il bordo di saldatura e unire i due stampi. Qui sul forum ho trovato che questa tecnica potrebbe non essere il massimo in termini di tenuta.
Ce n'è una indubbiamente meglio dell'altra o una terza ancora migliore? oppure tutte e due sono buone basta usarle nei punti giusti.
Ultima domanda, (per ora) dove vi procurate i materiali? ho visto che da Jonathan tengono molti prodotti della R&G (altrimenti difficili da ordinare in quantitativi umani a causa della spedizione) poi c'è la schaller, ci sono altri siti più indicati/economici? Oppure siete a conoscenza di qualche industria o negozio nel milanese (o anche zona Saronno, ma posso muovermi senza remore) che fornisce/lavora materiali di questo genere (è importante anche il confronto e poter parlare secondo me).
Scusate il papiro e il numero di richieste, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la pazienza.
Attendo vostre risposte.
Buoni voli e Buone costruzioni a tutti voi.
|