Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 07, 20:34   #36 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Non mi pare per niente corretto parlare di ali con alto angolo di freccia e confontarle con ali a delta.
Il delta è un tuttala e la posizione del baricentro è davanti al 25% della CMA ( Corda Media Aerodinamica) ,mentre in qualsiasi aereo con timoni di profondità il CG è solitamente dietro .
Un conto è stabilire quale posizione deve avere il CG ,un conto è determinare quale sia la CMA.
Un conto è poi riferire la posizione del CG rispetto al BE all'attacco,cosa di nessun significato visto la possibilità di frecce positive,negative o nulle, ed un conto è riferirle al BE della CMA.
Per determinare la CMA e la sua posizione sull'apertura le formule di base sono sempre le stesse,così come le costruzioni geometriche,qualunque sia la forma dell'ala.
Parlo di formule e costruzioni geometriche semplificate perchè la determinazione corretta della CMA prevede addirittura il calcolo integrale.
Detto questo ,in un modello in cui la fusoliera abbia una superficie importante rispetto a quella dell'ala,bisogna tener conto anche della sua influenza.
Un buon metodo,quando si parla di riproduzioni la cui forma non sia stata falsata,è mettere il CG davanti alla posizione in cui si trova il carrello dell'aereo reale.
Se non si tratta degli ultimi tipi con comandi Fly by wire si va via tranquilli.

Beppe


P.S.
ritorno su questa mail dopo aver visto il file Xcel.
La fretta mi ha fatto prendere un abbaglio nel calcolo che ho presentato prima,non ho letto tutto ed ho scambiato S ,sweep,con S superficie

In ogni caso il file dell'americano calcola la posizione del CG al 25% della CMA come si evince dall'esempio riportato.

mi aspettavo qualche considerazione su questa chiaccherata,possibile che non ci siano osservazioni da fare ?

Beppe
  Rispondi citando