Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 14, 18:45   #12 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
Scusami, non sono stato chiaro.

La mia idea era quella di creare lo scafo come se fosse di legno, ma col depron. Quindi falsa chiglia, ordinate e fasciame seguendo i piani linkati al primo post: Link ai Piani.

Per 'cercando di utilizzare le tecniche spiegate in questo post' mi riferivo al modo di incollare, carteggiare e rivestire il depron, a come hai incassato l'albero, ecc.

Dalla tua risposta mi sembra di intuire che non é cosí facile come credevo, giusto?
fatta cosi` e` una cosa completamente diversa che con la semplicita` si sposa ben poco.
Non e` certo impossibile, ma il lavoro e` molto piu` complicato e il manufatto delicato.
Inoltre il depron e` un foglio di espanso con una "pelle" esterna un po' piu` dura: se fai un fasciame in depron e lo carteggi, elimini questa pelle esterna e quindi il manufatto si indebolisce abbastanza sia alle improntature sia strutturalmente.
In piu` devi far combinare alla perfezione i listelli tra loro e le giunzioni si moltiplicano a dismisura, di ordinate per fargli prendere la forma ne servono molte, al chiglia diventa indispensabile etc etc etc.

La costruzione in pochi spicchi uniti semplifica molto il lavoro e lo velocizza.
Ti consiglierei di stilizzare uno scafo a spigolo in 5/7 pannelli e 3/4 ordinate al massimo che ricalchi in linea le forme delle goletta e poi realizzarla con questa forma semplificata.

Quando navighera` si vedranno solo i fianchi che emergono e che non saranno molto diversi da quelli che si vedono facendola a fasciame.
claudio v non è collegato   Rispondi citando