Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Scusami, non sono stato chiaro.
La mia idea era quella di creare lo scafo come se fosse di legno, ma col depron. Quindi falsa chiglia, ordinate e fasciame seguendo i piani linkati al primo post: Link ai Piani.
Per 'cercando di utilizzare le tecniche spiegate in questo post' mi riferivo al modo di incollare, carteggiare e rivestire il depron, a come hai incassato l'albero, ecc.
Dalla tua risposta mi sembra di intuire che non é cosí facile come credevo, giusto? |
fatta cosi` e` una cosa completamente diversa che con la semplicita` si sposa ben poco.
Non e` certo impossibile, ma il lavoro e` molto piu` complicato e il manufatto delicato.
Inoltre il depron e` un foglio di espanso con una "pelle" esterna un po' piu` dura: se fai un fasciame in depron e lo carteggi, elimini questa pelle esterna e quindi il manufatto si indebolisce abbastanza sia alle improntature sia strutturalmente.
In piu` devi far combinare alla perfezione i listelli tra loro e le giunzioni si moltiplicano a dismisura, di ordinate per fargli prendere la forma ne servono molte, al chiglia diventa indispensabile etc etc etc.
La costruzione in pochi spicchi uniti semplifica molto il lavoro e lo velocizza.
Ti consiglierei di stilizzare uno scafo a spigolo in 5/7 pannelli e 3/4 ordinate al massimo che ricalchi in linea le forme delle goletta e poi realizzarla con questa forma semplificata.
Quando navighera` si vedranno solo i fianchi che emergono e che non saranno molto diversi da quelli che si vedono facendola a fasciame.