Si con l'attack:
Non sono pienamente d'accordo su quanto affermi.
Lo sarei se si trattasse di andare sul tondo o sull' elittico,
winglets e accenni alla batman secondo la mia opinione vanno
meglio solo a determinati assetti e non ad altri,(guadagni in un ristretto range per perdere in tutti gli altri..) percui su un acro che nn va solo in assetto poco sotto la Emax, meglio evitare di sicuro. Diciamo che solamente in assetto da velocità (che rimane un range stretto) il troncato o non arrotondato, in vista in pianta, va benone se non meglio.
Fermo restando che il terminale sul tondo o elittico è generalmente meglio tantè vero che è diffuso, il Bat ne tanto meno le winglet mi trovano concorde a meno di non salire su un aliante fullsize che spesso va anche bello diritto per km, o ancora meglio su jet di linea che guai a spostarlo o a toccare il direzionale se no vedi i litri di kerosene che se ne vanno...
IL modellista dopo 1.5km se va ancora diritto il modello lo perde.
Come tutte le cose bisogna arrivare ad un compromesso e certamente questo design
del direzionale non compromette per niente le prestazioni dell' aliante anche considerando l' intera resistenza del direzionale.
Il direzionale dell' Orca è arrotondato,per intendersi si puo' paragonare a un terminale di un ala di swift che è trapezoidale come il direzionale, senza schermo di estremità, ma arrotondato.
Sui terminali alari ci sono già dei lavori generici fatti nel passato che ebbi letto a suo tempo..
All' inizio lo volevo arrotondare, (no bat) ma evitare gli spigoli del direzionale peraltro solo sul perimetro laterale significava fare il solito direzionale
e non stava per niente bene.
Ne vale la pena?
Ci ho pensato un po',ai tempi delle prime fasi di design, 10minuti.
Assolutamente No.
Bene parliamo INVECE di come abbassare le resistenze sul direzionale?
ecco qua:
- Sul direzionale vengono utilizzati 3 profili alari simmetrici AB
(AB112R attacco e AB111R in mezzo) fatti apposta,invece che i soliti generici NACA00xx.
- il taglio della parte mobile del direzionale e la forma conseguente non sono state fatte a caso e non parlo del fatto peraltro praticissimo, che è precisamente a 90 gradi con l'asse di volo (l'artigiano e modellista attento vede questo, l'aerodinamico vede anche altro dopo un analisi del direzionale
).
- A differenza di altri modelli di aliante è la fusoliera che si adatta ai profili del direzionale e non viceversa, in questa maniera non si modificano (termine poco cattivo
meglio dire: non si castrano) i profili in questione mantenendo basse le resistenze.
Parliamo adesso di una questione pratica:
IL servo del direzionale.
Ho pensato che valesse la pena anche sull F4-Orca 2.9m (sul grande non cè comunque alcun problema) riuscire volendo a sistemare
il servo in questa maniera come in foto allegata, cioè con il servo (standard 20mm) direttamente incernierato sul direzionale. Restano cmq tutte le altre solite possibilità di fissaggio del servo.