Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo A Carlo..
.....
A proposito, il calcolo del peso per cm di pescaggio lo conosci in quanto ingeniere o ci sono tabelle specifiche in internet?
.. |
Non sono ingegnere ma solo un PI (decidi tu se PI sta per Perito Industriale o Povero Idiota) in Elettronica industriale.....
Tornando a noi, il Principio di Archimede parla chiaro: per ogni litro di volume dello scafo in acqua hai un kg di spinta. Basta farsi (anche approssimativamente) il calcolo del volume di una fetta orizzontale di un cm di scafo ed ecco che sai quanta spinta hai per ogni cm di pescaggio. Il conto è semplice per scafi squadrati, la cui sezione è costante al variare della profondità. Per scafi meno regolari occorre fare una media o una interpolazione, ma non sono conteggi complicati: supponi che la variazione sia lineare al variare della profondità (come, ad esempio, in uno scafo a V), ti calcoli il volume del primo centimetro partendo dal basso, poi dell'ultimo e fai una media. Sono conti approssimativi ma almeno sai, più o meno, quanti cm pescherà il tuo scafo (se ne conosci il peso).
Carlo
Carlo