Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 14, 10:17   #7 (permalink)  Top
albusi
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da epari Visualizza messaggio
Ciao , sono Enrico il babbo di FedeP e stò collaborando con lui alla realizzazionde del barchino. Ti do alcune risposte alle domande che hai fatto:
il peso, finito, si agirerà sui 5 kg.
è un catamarano che misura 65 cm di lunghezza e 45 di larghezza (i due galleggianti sono largni 12 cm.)
per quanto concerne le eliche è possibile montare anche quelle con diametro fino a 60 mm.
ciao enrico! allora.. il peso non è eccessivo quindi optare per batterie lipo potrebbe farti guadagnare qualcosa dato che risparmieresti quasi due kg in peso.. i vantaggi però si fermerebbero qui, in quanto dovresti procurarti un caricabatterie adeguato con l alimentatore ( e come le batterie lipo è abbastanza costoso) inoltre dovrai stare moooolto attento all uso e alla conservazione di tali batterie poiche sono molto delicate. Personalmente io sceglierei due batterie al pb da 12 v, magari prendile piccole (tipo 6 o 7 A) cosi da non appesantire troppo il barchino.
Per i motori invece dipende se preferisci un mezzo abbastanza veloce oppure uno più potente che non temerebbe condizioni più ventose e sarebbe ideale nel caso lo utilizzassi in grandi laghi. in quest ultimo caso andrei su due motori Robbe 755/40 abbinati ad un elica generosa (60mm); se invece preferisci un po più di velocità ma meno coppia andrei su motori graupner della serie 600" turbo con eliche un po più piccole (45/50mm)
in entrambi i casi due regolatori graupner speed profi 40 saranno sufficienti e hanno anche la retromarcia.
il mondo dei motori brushless non lo conosco quindi se vorrai orientarti su questa scelta non potro esserti d aiuto.
Per la predisposizione eco invece ti consiglierei di non stare ad impazzire con fori nella scocca ma di applicare una semplice staffa esterna.
albusi non è collegato   Rispondi citando