Discussione: domanda-ona
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 07, 10:15   #6 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per quanto riguarda il filo ti posso dire che taglio con il filo di acciaio armonico da 2 /10 e non ho alcun problema di rottura.
I segreti sono non far mai arroventare il filo quale che esso sia. La tensione del filo, nelle macchine CNC, che tagliano per irraggiamento, può essere di pochi grammi , quanto basta a non far flettere il filo per il peso proprio e ad assorbire l'allungamento che nel nicr è più alto che nel l'acciaio. Lavorare quindi a temperature e velocità basse porta solo vantaggi la qualità della superficie tagliata ne guadagna. Impiegare 14 minuti piuttosto che 5 per tagliare un'ala non è una perdita di tempo insopportabile. Magari è un po' lungo settare la macchina e mi rendo conto che a mano è un problema andare troppo piano.
Per quanto riguarda l'utilizzo di meccaniche da stampanti, non ho capito bene il tuo discorso, ma ti posso dire le macchine CNC per il taglio del polistirolo non sono altro che due plotter piani speculari. E lavorano per linee chiuse che sono sempre ed obbligatoriamente delle linee spezzate dato che lavorano con motori passo passo ovvero con una logica digitale. Il tratto della spezzata è piccolissimo se pensi che si lavora con motori che fanno 200 passi per giro e sono accoppiati a viti senza fine da un mm per giro. Ovvero una tolleranza di 1/200 di mm.

favonio non è collegato   Rispondi citando