BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - motore eletterico moto d'acqua
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 14, 18:47   #3 (permalink)  Top
alepisa
User

Data registr.: 28-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'unica cosa che Google conosce con quella sigla (o una sua parte) è questa discussione.., quindi è impossibile risalire ai dati che chiedi.
Dovresti fare delle misurazioni sul campo (assorbimenti alla massima potenza, numero di giri, dimensione e passo dell'elica) per capire di cosa stiamo parlando e vedere come migliorare la situazione.
Quello che escluderei a priori è di aumentare la tensione di alimentazione del motore attuale, basterebbero pochi volt in più per bruciarlo.
Quello che potresti fare è di sostituire il motore attuale con un brushless che, alimentato a 12V, arrivi ad un numero di giri superiore del 50-60% a quello attuale e che sia in grado di sopportare almeno il doppio o il triplo della corrente assorbita dal motore attuale. Corredi il tutto con un regolatore ESC adeguato ed un servo-tester per comandarlo. Inutile dire che la batteria attuale sarebbe insufficiente, quindi dovresti almeno raddoppiarne la capacità oppure sostituirla con una LiPo.
Il tutto ti permetterebbe un incremento di velocità del 30-40%.
Quanto budget hai per queste modifiche?

Carlo
Ciao Carlo, grazie mille per la celere risposta. Come ho scrito ci capisco ben poco di queste cose. Comunque se può servire sono riuscito a sapere che il motore che ho citato è, riporto quanto mi hanno detto, "un classico motore 550". Ora, problemi di budget non ne ho, nel senso che non voglio spendere una fortuna, anche perchè conta che la moto d'acqua l'ho pagata 100 euro, non vorrei spederene più del doppio. Se non ho capito male, quello che tu mi consigli è un motore a 3 vie con elettronica, cioè con un potenziometro che mi varia la velocità da 0 a max. Se fosse possibile vorrei evitare di fare ciò, in quanto la moto d'acqua è stata concepite come on/off, e la manopola dell'acceleratore si ruota ma serve solamente ad accendere e spegnere l'interruttore. Fammi sapere. grazie ancora. ciao
alepisa non è collegato   Rispondi citando