Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Ciao placido, io avrei usato epossidica. Anche la vinavil ha una buona tenuta tra legno e legno, e mi sembra di aver capito che hai inserito una rete in fibra di vetro all'interno. Se cosi, non so quanto possa influire sull'incollaggio a vinavil, nel dubbio avrei usato la colla epossidica a tenuta sicura. |
Ciao Paolo. Per incollare le due piastre di compensato (per la base) ho usato solo vinavil; per i rinforzi esterni di tutte le piastre di compensato ho aggiunto la lana di vetro, incollata sempre con vinavil. Lo so che non è il massimo, ma molto semplice come lavorazione (passaggio a pennello). Ne è venuta fuori una struttura molto leggera ed abbastanza rigida e resistente. Unica precauzione è quella di non stringere a morte le viti (che affonderebbero nella struttura di compensato), ma di mettere in ognuna del frenafiletti blu; oltre quella, naturalmente come ha fatto osservare prima Andrea, di non fargli prendere acqua.
Questo, comunque, è il primo degli esperimenti che abbiamo in mente. Il prossimo sarà quello di utilizzare uno Style 90 con su un ibrido (Zenoah-Baja) da 30 cc. Se, infine, vedrò che questo mio modello dovesse funzionare, penso che, su quelle esistenti, rifarò le paratie mettendo, stavolta, un misto di resina epossidica e lana di vetro un po' più spessa, assieme al compensato. Comunque, un divertimento costruirlo e poi vedere che vola. Al motore, invece, ho tolto volano, bobina, convogliatore, copritestata e parte dell'albero motore, alleggerendolo e modificandone il bilanciamento. Sembra che le vibrazioni tipiche degli Zenoah RC siano molto ridimensionate da queste lavorazioni. I primi voli di assestamento sembrano promettere bene. La prossima volta che vado al campo voglio cominciare a fare un po' di acro, e poi vi aggiorno.