Discussione: Swift S1 Topmodel Cz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 14, 14:50   #1 (permalink)  Top
federicocanella
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 332
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Swift S1 Topmodel Cz

Buon giorno a tutti!
Anche se in ritardo vi presento il modello che mi sono costruito per il pendio\pianura.
Da sempre, ogni estate, mi viene il magone pre-pendio...
A casa sono pieno di alianti e motoalianti, tra cui due f5b, un fuga elettrificato, asw15 epp, asw27 di cuccolo, dg300 reichard,ecc
Ho visto da Jonathan due modelli, Alpina 4001 e lo Swift S1 topmodel Cz, entrambi stupendi e con dimensioni generose ed entrambi elettrificabili.
Alla fine ho optato per lo swift (essendo appassionato di acrobatici ed avendo già modelli che possono fare un po'di tutto).

I dati tecnici del modello si possono trovare qui:
TopmodelCZ Swift S1 ARF 314cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Come servocomandi ho utilizzato i seguenti:
Graupner DES 678 BB MG per alettoni e sgancio traino
Graupner DES 707 BB MG per elevatore e direzionale
Hitech HS225 MG per aerofreni

Motore:
FullPower 5055A
Variatore:
FullPower 115A (non più a catalogo ma anche abbondantemente sovradimensionato, può bastare un 80A)
Batterie:
FullPower 6s 5000 mAh 40C
Elica:
Aeronaut 15x10

Si, l'ho motorizzato però ci ho messo anche gancio per traino e successivamente tubo per fionda!
Per diverse ragioni:
1) vista la spesa importante preferisco avere una sicurezza in più e portare a casa il modello in caso di "buco" e poterlo utilizzare anche con scarse condizioni in pendio
2) Vivo in pianura, quindi poterlo sfruttare anche senza ausilio del trainatore
3) in punta occorre peso, meglio sostituire il piombo con qualche cosa che potrebbe tornare utile

Anche io non sopporto vedere i musi tagliati, ho optato quindi per applicare l'elica davanti alla punta del modello allungando l'asse del motore con un tondo di acciaio da 6mm.
Come potete vedere dalle foto sottostanti ho provveduto a sostituire l'albero del motore con un tondo di acciaio da 6mm e ad incollare sul muso un cuscinetto.
Il cuscinetto utilizzato è il seguente:
E-flite BLH1603 BLADE 450 - Cuscinetto unidirezionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Comodo perchè ha già gli innesti per fissarlo con delle viti ad un supporto in legno e sicuro essendo studiato per l'uso sugli elicotteri.

In pianura il modello decolla tranquillamente con un dolly costruito in casa, sale a 45° con poco più di metà motore e raggiunge in poco tempo i 300\400 metri.
Allego i video del collaudo.


I servocomandi si sono rivelati precisi ed all'altezza del lavoro che devono svolgere, per di più hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Parliamo un po'dell'assemblaggio.
Per questioni lavorative non ho molto tempo a mia disposizione, però sono riuscito a terminare i lavori in meno di una settimana cimentandomi nella costruzione, meno di un'ora al giorno.
Il kit contiene tutto il necessario per terminare il modello (fatto ad eccezione per una eventuale modifica ad elettrico), i pezzi sono di ottima fattura ed il tutto combacia perfettamente.
Le ali si presentano robustissime come pure l'elevatore, la fusoliera non è durissima, per la pianura va benissimo così, per il pendio si può pensare a fare qualche lavoro di rinforzo.
Ho evitato di montare un carrello retrattile, anche se devo ammettere che forse in futuro un pensiero ce lo farò.

Il collaudo è avvenuto una calda mattina estiva, con leggera brezza in asse pista e con erba del campo non bassissima.
Devo ammettere la mia iniziale preoccupazione, non avevo idea di come potesse andare il collaudo in quanto è il primo aliante di questo tipo, peso e dimensioni che motorizzo,in più il dolly è stato improvvisato con pezzi di recupero che avevo in casa.
Che dire, sono rimasto impressionato, potete vedere anche voi dai video la facilità con cui si è staccato da terra, trimmaggi praticamente inesistenti e un volo superbo.
Dopo svariate risalite in cui ho potuto apprezzare prima le doti acrobatiche e velocistiche e poi la capacità di veleggiare, ho deciso di passare i comandi alla mia ragazza (eh si, avete letto bene, sono uno dei pochi fortunati al mondo) che è riuscita a pilotarlo senza preoccupazione e senza cadere in improvvisi tranelli che spesso caratterizzano questi modelli.
L'atterraggio è una formalità, avviene ad una velocità adeguata al modello (in cuore mio pensavo toccasse il suolo molto più veloce), gli aerofreni lavorano anche troppo bene, ultimamente non li tocco ed atterro tirando leggermene in su gli alettoni.

In pendio è stato provato al Cornetto. Intimorito dal baratro in cui doveva essere lanciato, ho preferito installare il tubo per la fionda, i miei pensieri andavano tutti a mio fratello che avrebbe dovuto correre con il modello in moto verso il burrone....
Fortunatamente ho soggiornato all'hotel Sayonara dove ho potuto usufruire del laboratorio e attrezzatura per apportare in una sera le necessarie modifiche.
L'indomani è stato possibile catapultare lo swift , devo ammettere che lo sentivo a suo agio, purtroppo non ho potuto gustarmelo con condizioni forti, però il fatto di sapere di avere a disposizione il motore mi ha lasciato tranquillo (alla fine non ho mai dovuto accenderlo).

Concludo dicendo che sono piacevolmente soddisfatto del modello (ha un volo pulito e realistico), ma ancora di più dall'elettronica che si è rivelata azzeccata, affidabile ed economica.

Icone allegate
Swift S1 Topmodel Cz-2014-07-03-2b16.41.46.jpg   Swift S1 Topmodel Cz-2014-07-09-2b12.38.38.jpg   Swift S1 Topmodel Cz-2014-06-27-2b11.52.55.jpg   Swift S1 Topmodel Cz-2014-06-28-2b14.18.55.jpg  
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando